Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Zona Franca Urbana

Il Comune di Iglesias fruisce delle agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese e dei professionisti localizzati nelle Zone Franche Urbane (Z.F.U.).
Le modalità di funzionamento degli interventi nonché i termini di presentazione delle istanze relative alle Zone Franche Urbane sono riportate nella Circolare 9 aprile 2018, n°172230, emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione (esclusivamente per via telematica al Ministero dello Sviluppo Economico), i soggetti istanti devono disporre, sulla base di un idoneo titolo di disponibilità regolarmente registrato, di un ufficio o locale ubicato all’interno della Z.F.U..
L’individuazione e la delimitazione della Zona Franca Urbana di Iglesias è stata operata dalla Giunta comunale con deliberazione n°169 del 17 luglio 2008.
Per consentire agli istanti una più agevole ubicazione della loro attività all’interno della Z.F.U. l’Ufficio Urbanistica ha predisposto una cartografia riportante il perimetro della Zona Franca Urbana di Iglesias che è disponibile sul sito web del Comune di Iglesias.
L’Ufficio Urbanistica fornisce chiarimenti in merito al perimetro della Z.F.U. così come delimitato dalla Giunta comunale con deliberazione n°169 del 17 luglio 2008: eventuali informazioni verranno rilasciate esclusivamente e direttamente agli interessati negli orari d’apertura al pubblico degli uffici comunali.
Ubicazione all’interno della ZFU.
(§ 3.2 della circolare 9 aprile 2018, n°172230, del Ministero dello Sviluppo Economico).
Alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione, i soggetti istanti devono disporre, sulla base di un idoneo titolo di disponibilità regolarmente registrato, di un ufficio o locale ubicato all’interno della ZFU.
Per ufficio o locale si intende la sede legale, amministrativa, produttiva o qualsiasi altra sede secondaria o unità locale in cui il soggetto richiedente svolge la propria attività.
L’ubicazione dell’ufficio o locale all’interno della ZFU può essere attestata dall’Ufficio Urbanistica previa presentazione dei dati richiesti nel modello riportato nell’allegato n° 3 alla circolare 9 aprile 2018, n°172230, e del titolo di disponibilità regolarmente registrato, di un ufficio o locale ubicato all’interno della ZFU; inoltre:
- le imprese dovranno produrre il certificato camerale nel quale risulti che l’ufficio o locale di cui sopra è stato regolarmente segnalato alla competente Camera di commercio;
- i professionisti dovranno produrre la comunicazione dell’ufficio o locale di cui sopra all’Agenzia delle Entrate, ai sensi di quanto previsto dal citato articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica n° 633/1972.
In ogni caso, il requisito di ubicazione all’interno della ZFU viene ricompreso nei controlli di cui all’articolo 18, comma 1, del d. m. 10 aprile 2013, relativi alla verifica sulla corretta fruizione delle agevolazioni.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2019 13:19