Presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni nella Zona Franca Urbana ZFU

07 05 2018  -

Con la circolare del 9 aprile 2018 (numero 172230) del Ministero dello Sviluppo Economico, sono stati stabiliti i termini per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni nelle Zone Franche Urbane (ZFU), compresa la zona di Iglesias.
Possono beneficiare delle agevolazioni fiscali e contributive le piccole e microimprese ed i professionisti ubicati nella ZFU ed in possesso di tutti i requisiti indicati dalla circolare.
I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono indicati dalla circolare.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all'indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it/ dalle ore 12:00 del 4 maggio 2018 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2018.

Ulteriori contatti e informazioni:
Direzione generale per gli incentivi alle imprese
Divisione X - Interventi per il sostegno all'internazionalizzazione e all'innovazione delle imprese e per lo sviluppo di aree urbane
e-mail: info.zfu@mise.gov.it

Approfondimento
Che cosa sono le zone franche urbane?
Le zone franche urbane (ZFU) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione e decontribuzione

I beneficiari delle agevolazioni
Imprese
Microimprese meno di 10 occupati e fatturato inferiore ai 2 milioni di euro
Piccole imprese meno di 50 occupati e fatturato inferiore ai 10 milioni di euro
Sono esclusi i soggetti operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e del settore della pesca e dell'acquacoltura
Professionisti
Iscritti agli ordini professionali oppure aderenti alle associazioni professionali previste dalla legge n. 4/2013

Requisiti dei beneficiari alla data di presentazione dell'istanza
Imprese
1) Devono essere costituite e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese
2) Devono svolgere la propria attività nell'Ufficio o unità locale risultante dal certificato camerale, ubicato all'interno del perimetro della Zfu
3) Ove non attive, devono disporre di un ufficio o unità locale ubicato all'interno del perimetro della Zfu e si impegnano, ad avviare l'attività entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della concessione dandone comunicazione al Ministero secondo le modalità disposte dalla Circolare, pena la decadenza delle agovolazioni.
Professionisti
1) Devono essere iscritti agli ordini professionali o avere aderito alle associazioni professionali iscritte nell'apposito elenco del Ministero ed aver effettuato la comunicazione di cui all'articlo 35 del D.P.R. N.633/72
Entrambi devono trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non essere in stato di liquidazione volontaria o sottoposti a procedura concorsuale

Le agevolazioni concedibili
ESENZIONE IMU - Per i soli immobili situati nella zona franca urbana, posseduti e utilizzati dal soggetto beneficiario per l’esercizio dell’attività d’impresa, è riconosciuta l’esenzione dall’imposta municipale propria per i periodi d’imposta ammessi.
ESENZIONE IRPEF / IRES - È esente dalle imposte sui redditi il solo reddito derivante dall’attività svolta all’interno della zona franca urbana, fino a concorrenza dell’importo di euro 100.000,00 per ciascuno dei periodi di imposta ammessi, fatto salvo quanto previsto nella circolare MiSE in termini di maggiorazioni.
ESENZIONE IRAP  -Per i periodi di imposta ammessi, dall’imposta regionale sulle attività produttive è esentato il valore della produzione netta, nel limite di 300.000,00 euro.
ESONERO CONTRIBUTI  - Relativamente ai soli contratti a tempo indeterminato ovvero a termpo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, e a condizione che almeno il 30% degli occupati risieda nel Sistema Locale di Lavoro in cui ricade la ZFU, è riconosciuto l’esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente a carico dei datori di lavoro in relazione ai periodi d’imposta ammess.

Circolare del 9 aprile 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico