Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Società in House

Il Comune di Iglesias ha istituito con deliberazione del Consiglio comunale n. 35 del 29/ settembre 2008 la Società in house IGLESIAS SERVIZI  Srl   approvandone lo Statuto in cui sono state individuate le seguenti finalità:

  1. stabilizzazione di  lavoratori socialmente utili operanti nel Comune di Iglesias e ricollocazione di ex  ll.ss.uu. al fine di beneficiare degli specifici contributi in conto retribuzioni regionali  previsti all’art. 6 della L.R. n° 3/2008  
  2. affidamento diretto di alcuni servizi strumentali  con la formula dell’ “ in house providing”.

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 31 del 21 luglio 2009 è stato approvato il Piano d’Impresa della Società, individuando una serie di servizi strumentali da trasferire alla stessa.

L’atto costitutivo è stato sottoscritto mediante rogito notarile in data 31 luglio 2009.

La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da tre componenti. Per essi non è prevista per Statuto alcuna indennità ma solo un gettone di presenza per ogni seduta di consiglio ragguagliato a quello di cui beneficiano i consiglieri comunali attualmente pari ad euro 19,99 a seduta.

L’attività di controllo e revisione è affidata ad un Collegio Sindacale composto da tre componenti ed individuato nelle stesse persone che formano il Collegio dei Revisori del Comune. 

La Giunta Comunale con deliberazione n° 230 del 15 settembre 2009 , integrata con deliberazione  n° 343 del 29 dicembre 2009 ha approvato le modalità di dettaglio per l’esercizio del “controllo analogo”  in cui, tra l’altro è previsto che la società dove sottoporre preventivamente al socio le principali decisioni che intenda adottare.

L’attività di controllo è rimessa per statuto ad un apposito organismo collegiale denominato “Comitato di Controllo” formato dal Sindaco o suo delegato, dal Segretario Generale e dai dirigenti comunali.

La Società ha avviato le attività dal 31 dicembre 2009 ed i servizi affidati dal Comune sono:

  1. cura e assistenza degli anziani della casa di riposo comunale mediante personale qualificato ( n° 35 Operatori socio sanitari)
  2. servizio lavanderia e stireria della casa di riposo comunale mediante personale ausiliario (n° 4 operatori).
  3. servizi di manutenzione immobili comunali e verde pubblico mediante personale operaio ( n° 21 unità).
  4. servizio conduzione mezzi vari  ( n° 3 autisti)

Per tali servizi il Comune riconosce un corrispettivo pari ai costi sostenuti in precedenza per gli stessi. La Società può svolgere servizi esclusivamente per il socio unico.

Nello svolgimento dei servizi la Società opera in stretto raccordo con il Comune e nello specifico con la Direzione della Casa di Riposo, l’Ufficio Tecnico, il servizio finaziario e la Segreteria Generale.

La struttura tecnico-amministrativa della Società è così formata:

  • una impiegata amministrativa ex L.S.U. stabilizzata
  • un direttore tecnico in convenzione
  • un commercialista in convenzione
  • un consulente del lavoro in convenzione

La Società ha un proprio bilancio in cui le entrate sono costituite unicamente dai corrispettivi derivanti dai servizi trasferiti dal Comune e dai contributi della Regione in conto stabilizzazioni.

 

Per ulteriori informazioni sulla società in house Iglesias Servizi seguire il link (Amministrazione Trasparente- società partecipate)

Ultimo aggiornamento: 10/12/2021 11:35