Museo collezione Pistis - Corsi

collezione pistis corsi

“La Collezione Pistis-Corsi e il patrimonio archeologico del Comune di Iglesias”. E' visitabile presso l’Archivio Comunale – Via delle Carceri

La Mostra Archeologica della Collezione Pistis – Corsi e la mostra grafica fotografica del Patrimonio Archeologico dl Comune di Iglesias sono ospitate nel salone delle conferenze dell’Archivio Storico Comunale in Via delle Carceri.

Importanti e suggestivi reperti paletnologici, che dalla preistoria, attraverso l’età fenicio-punica e romana giungono sino al medioevo, sono diventati di proprietà comunale in seguito alla donazione fatta dagli eredi dell’Ispettore Salvatore Pistis.

Una serie di pannelli didattici illustrano i più significativi siti archeologici del comune e evidenziano le testimonianze materiali risalenti alla fase più antica della nostra memoria storica.

The Pistis-Corsi Collection and the archaeological heritage of Iglesias. Both thePistis –Corsi Collection exhibition and the Archaelogical Heritage of Iglesias photographic exhibition are displayed in the conference room of the City Archive, Via delle Carceri. Ispettore Salvatore Pistis heirs bequeathed the collection to the Municipality.Many relevant artifacts are shown, spanning from prehistoric times to the Phoenicians and the Romans, as late as the Middle Ages. The exhibits are also visually commented through images and texts, in order to provide a better understanding of the most important aspects of our historical heritage.

L'exposition archéologique de la Collection Pistis-Corsi et l'exposition photographique du Patrimoine Archéologique de Iglesias figurent dans la salle des conférences de l'Archive Historique Municipal, en rue des Prisons.

Grâce à la donation des héritiers de l'inspecteur Salvatore Pistis, la ville de Iglesias est devenue propriétaire de pièces et de documents palethnologiques précieux et suggestifs remontant à la préhistoire, à l'âge phénicien-punique, à l'époque romaine et au Moyen Age.

Une série de panneaux didactiques expliquent les sites archéologiques les plus renommés de la ville  et mettent en relief les attestations matérielles remontant à la phase la plus ancienne de notre mémoire historique.

Visite guidate a cura del personale dell’Archivio

ore 9-12 e 16-20

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07