Cimitero monumentale di Iglesias

cimitero monumentale

Il Cimitero di Iglesias accolse il primo defunto il 20 agosto 1835. L’area inizialmente predisposta per le sepolture si rivelò presto insufficiente e da subito, acausa di epidemie e dell’aumentato numero dei cittadini (le miniere avevano favorito l’arrivo in cittàanche di molti stranieri), lo spazio cimiteriale si rivelò ben presto insufficiente e si dovette provvedere a frequenti ampliamenti.

La caratteristica fondamentale del cimitero di Iglesias è la presenza di pregevolissime sculture, ben 65 delle quali realizzate dall’artista Giuseppe Sartorio, autore noto per il monumento a Quintino Sella che si trova nella piazza principale cittadina. Le sue opere saranno meta principale del percorso che si snoderà nei silenziosi viali tra antichi epitaffi, sbiaditi ritratti e sculture commoventi che perpetuano in forme artistiche il ricordo dei nostri cari.

The city cemetery was opened in 1835 and progressively extended. You can see 65 impressive sculptures made by Giuseppe Sartorio,the same author of the monument to Quintino Sella in the piazza that carries his name.

La première inhumation dans le cimetière monumental d’Iglesias eut lieu le 20 août 1935. Agrandi en plusieurs reprises, il se caractérise par la présence de 65 remarquables sculptures réalisées par l’artiste Giuseppe Sartorio, un auteur connu pour le monument à Quintino Sella situé dans la place principale de la ville.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07