Tirocini

Nell'ottica di una migliore promozione delle attività di tirocinio, il Comune di Iglesias si rende disponibile ad accogliere coloro che sono interessati a un'esperienza di tirocinio all'interno della Pubblica Amministrazione.

Che cos'è un tirocinio

Il tirocinio è un periodo di formazione e orientamento al lavoro che ha lo scopo di aiutare il giovane a definire il proprio progetto professionale.

Secondo la legge il tirocinio è "un'attività che ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (D.M. 142 del 25/3/1998, Art. 1 in Appendice II).

L'attivazione di tirocini formativi e di orientamento si inserisce nell'attuale quadro delle politiche della scuola e del mercato del lavoro, incentrate sui concetti di flessibilità e di alternanza scuola-lavoro.

I tirocini, stage, work experiences sono, infatti, modalità di formazione centrate sull'imparare facendo, sulla sperimentazione diretta del mondo del lavoro, sul contributo formativo che anche le imprese, gli enti pubblici, il terzo settore possono dare rendendo fruibile il proprio know-how di professionalità e tecnologie.

I destinatari dei tirocini sono tutti i soggetti che abbiano assolto l'obbligo scolastico (studenti di scuole superiori, allievi di corsi di formazione professionale, universitari, lavoratori inoccupati e disoccupati) e che desiderino o debbano effettuare questa esperienza formativa in relazione al percorso di studi o all'acquisizione di nuove competenze strettamente legate al mondo del lavoro.

In base alla normativa vigente, un tirocinio può essere promosso soltanto da enti e istituzioni specificamente indicati dalla legge (agenzie per l'impiego, università, istituzioni scolastiche, centri di formazione) definiti soggetti promotori e può essere svolto presso aziende ed enti pubblici e privati, definiti soggetti ospitanti.

I tirocini sono regolati da specifiche norme di legge che stabiliscono le linee di principio e dettagliano tutte le modalità di comportamento dei soggetti coinvolti nell'esperienza. Le linee di indirizzo e i principi di base sono comuni a tutti, ma i contenuti, le specifiche finalità, i tempi e i modi sono diversificati in relazione alle tipologie dei destinatari del tirocinio e secondo le tipologie di soggetti promotori.

Come procedere

Tutti coloro che sono interessati a effettuare un'esperienza di tirocinio formativo e di orientamento possono proporsi o negli uffici di interesse o all'Informagiovani.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07