Servizio civile nazionale

Il Servizio Civile Nazionale istituito con legge n. 64 del 6 marzo 2001, mette a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni l'opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidarietà e di ricerca della pace, come bene di tutti e di ciascuno. Il SCN garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un'importante occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese. Il Comune di Iglesias, in applicazione della normativa nazionale e regionale, partecipa alle attività del Servizio Civile Nazionale presentando e realizzando progetti in campo sociale, culturale e ambientale.

Cos'è

Il Servizio Civile Nazionale affonda le sue radici nella storia dell'obiezione di coscienza. Il servizio civile, oggi divenuto un fenomeno integrante del Paese, ebbe origini nel 1948 con Pietro Pinna.

Le esperienze costruite a partire da allora hanno costituito nel tempo una risorsa rilevante delle politiche sociali, soprattutto in ambito assistenziale verso gli anziani e i disabili, i minori, concorrendo altresì alla formazione dei giovani verso profili professionali orientati al principio costituzionale della solidarietà sociale uno strumento innovativo per le politiche ambientali e di cooperazione internazionale una esperienza di nuovo patto di cittadinanza fra giovani e istituzioni, dove doveri di socialità, che trovano nuove forme di espressione, e diritti individuali trovano un punto di equilibrio.

La partecipazione civica attraverso il volontariato e l'associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese. Questa partecipazione, che si manifesta ogni giorno e diventa impressionante nelle emergenze della storia nazionale, ha radici profonde, secolari e trova linfa nei valori religiosi e laici di solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale, partecipazione diretta.

In tale contesto il Servizio Civile costituisce una singolare modalità di partecipazione che coniuga i principi costituzionali di solidarietà, difesa della patria, crescita personale.

Come funziona

Il Comune di Iglesias partecipa, con propri progetti approvati, al Servizio Civile Nazionale.
La durata del servizio è di dodici mesi. E' aperto a ragazzi e ragazze di cittadinanza italiana in età compresa tra i 18 e i 28 anni (dai 18 anni compiuti ai 28 anni e 364 giorni al momento di presentazione della domanda).
Ai volontari in servizio civile vengono corrisposti € 433, 80 mensili. Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

Come si accede

Si accede al Servizio Civile tramite selezione effettuata ai sensi dell'art. 8 del Decreto Legislativo n. 77/2002. Ogni Ente titolato ad accogliere volontari è tenuto a rispettare i tempi e le modalità di selezione indicati nel bando nazionale che, di norma, viene pubblicato una volta all'anno. Gli Enti accreditati per il servizio civile sono numerosissimi (per l'elenco vai al sito del Servizio Civile Nazionale alla sezione "Banca dati Enti") ed è importante presentare la domanda di selezione all'Ente che promuove il progetto al quale si è interessati.

Informazioni specifiche relative alla partecipazione a progetti del Comune di Iglesias

All'uscita del bando nazionale, è possibile reperire le informazioni dettagliate e il modulo per la presentazione della domanda nel presente sito. Per accedere alla selezione occorre presentare direttamente al Comune di Iglesias la domanda di partecipazione  che deve pervenire allo stesso entro e non oltre la data che sarà indicata nel bando. Le domande pervenute oltre tale termine non vengono prese in considerazione. La selezione dei candidati viene effettuata dal Comune di Iglesias sulla base di un proprio sistema di selezione. Effettuata la selezione il Comune di Iglesias provvede alla compilazione delle graduatorie relative ai singoli progetti.

Progetti del Comune di Iglesias

Documenti allegati:

- Progetto servizio civile "ti offro il mio aiuto"

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07