Il treno della memoria

L'Associazione "ARCI Sardegna", in collaborazione con diverse Amministrazioni Comunali, tra cui quella di Iglesias,  ha indetto un bando per la partecipazione al progetto  "Treno della Memoria Sardegna 2014".

Il Treno della Memoria è uno spazio di conoscenza, un viaggio nella Storia e nella Memoria attraverso un percorso educativo capace di coniugare attività ludiche, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori, realizzato partendo dalla scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della seconda guerra mondiale.  È uno spazio in cui i partecipanti hanno l'opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.

La tappa più importante e intensa del progetto sarà il viaggio a Cracovia. I due momenti centrali sono rappresentati dalla visita guidata all'ex ghetto ebraico di Cracovia e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un'intera giornata e che si concluderà con un cerimonia di commemorazione presso il "Piazzale dell'Appello".

Il Treno della memoria si configura come un'esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l'ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della Seconda guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.

Possono partecipare al progetto i giovani residenti nei comuni di Carbonia, Iglesias, Gonnesa, Villamassargia, Masainas e Fluminimaggiore, di età compresa tra i 18 e 25 anni, che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto e che si impegnino a contribuire con una quota di 50,00 € che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie.

Gli interessati dovranno inviare il modulo di domanda (reperibile sul sito, compilato in ogni sua parte, esclusivamente all'indirizzo e-mail cagliari@arci.itentro e non oltre le ore 13:00 di domenica 2 febbraio 2014.

Documenti allegati:

- Modulo domanda 2014