Spazio d'ascolto e consulenza educativa

Cos'è

Lo SPAZIO D'ASCOLTO e la CONSULENZA EDUCATIVA, è un servizio offerto ai genitori con figli da 0 a 18 anni che consiste in un percorso di alcuni incontri condotti da consulenti esperti in relazioni familiari ed educative. Gli incontri consentono ai genitori di essere ascoltati, sostenuti e aiutati ad affrontare quelle preoccupazioni e quelle incertezze che essi vivono quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita.

Si tratta di un importante momento di confronto e riflessione sullo stile educativo proprio e dell'altro genitore, sulla comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano coi figli, un aiuto a riconoscere i figli nei cambiamenti tipici di ogni età e aiutarli a diventare grandi.

Il servizio offre anche la possibilità di crescere come genitori imparando ad esprimere maggiormente le proprie risorse e capacità educative.

A chi è rivolto

A tutti i genitori (singoli o in coppia) e ad altri componenti dell'ambito familiare che avvertono la necessità di un confronto.

A tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

A tutti i docenti (singoli o gruppo classe) delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine.

Ad altri componenti dell'ambito familiare che avvertono la necessità di un confronto.

Come si accede

Per genitori e docenti si accede per appuntamento chiamando al n° 3385249271/ 3384643170.

Per gli alunni si accede o per appuntamento o lasciando il proprio nome e cognome nelle cassette presenti nelle diverse scuole.

Il servizio è gratuito.

Lo sportello avrà una valenza flessibile in funzione dei bisogni espressi, a richiesta verranno garantiti incontri individuali, incontri in piccoli gruppi, incontri tra famiglie e scuola su temi di interesse condiviso.

Attività organizzate

Incontri individuali riservati al genitore singolo o alla coppia per confrontarsi e riflettere sulle incertezze e preoccupazioni quotidiane nelle relazioni familiari e scolastiche; per comprendere e capire meglio i bisogni e le difficoltà dei figli nei cambiamenti tipici di ogni età; per trovare modi più efficaci per comunicare e relazionarsi coi propri figli; per accrescere le proprie competenze di genitore, partendo dalle proprie risorse e potenzialità; per riflettere sui diversi stili educativi e il relativo impatto sui figli.

Incontri individuali riservati agli alunni.

Incontri individuali riservati ai docenti singoli o consiglio di classe per riflettere sulle difficoltà incontrate nella relazione educativa, per individuare e valutare i segnali di disagio e fornire risposte adeguate.

Incontri individuali per gli adulti della "comunità educante" per accogliere e condividere la responsabilità educativa, soprattutto di fronte a situazioni problematiche che compromettono una serena relazione; per mettere a fuoco il disagio vissuto ed essere aiutati a formulare un'eventuale richiesta di aiuto; per rielaborare le difficoltà esistenti, affrontare le criticità e recuperare risorse affettive, emotive e relazionali anche al fine di accrescere le proprie competenze da attivare nei diversi ruoli familiari e di vita.

Incontri tematici connessi all'educazione e cura dei figli in relazione ai bisogni che maggiormente emergono.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07