Psicoterapia familiare

Cos'è

La PSICOTERAPIA FAMILIARE si configura come un intervento che prevede la partecipazione di tutta la famiglia.

La famiglia rappresenta la risorsa per eccellenza, per i minori e gli adolescenti, anche e soprattutto nelle situazioni di gravità. Possono essere previsti anche interventi di psicoterapia di coppia qualora si rendesse necessario supportare la coppia coniugale in momenti di crisi, che spesso coincidono con il passaggio da una fase all'altra della crescita dell'intero nucleo (per esempio durante la nascita di un figlio, durante l'adolescenza dei figli, etc.)

Le principali aree di psicoterapia con la famiglia riguardano:

• Disturbi dell'infanzia (disturbi comportamentali, fobie, enuresi, handicap, autismo, ecc.).
  • Disturbi dell'adolescenza (disordini alimentari, sindrome borderline, tossicodipendenze, depressione, psicosi, ecc.)
  • Crisi della coppia (riconciliazioni o separazioni coniugali, divorzio, ricostituzione familiare)
  • Consulenze familiari con minori in adozione o in affidamento.

A chi è rivolta

A famiglie con la presenza di figli minori.

Come si accede

Si accede attraverso colloqui preliminari con il servizio sociale.

Attività organizzate

• Colloqui con i genitori
  • Colloqui con genitori e figli
Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07