Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Servizio di assistenza specialistica per alunni con disabilita'

 

Cos'è

E' un servizio che, nell'ottica di un comune progetto tra Scuole, Enti Locali e A.S.L., pone in essere  interventi di aiuto all'autonomia e alla comunicazione agli alunni diversamente abili.

In particolare per servizio assistenza specialistica si intende quel complesso di interventi e prestazioni di carattere socio-educativo, anche temporanei,  volti a garantire e promuovere il diritto all'informazione e allo studio dei soggetti disabili, e a superare l'isolamento personale attraverso attività complementari ma distinte dal sostegno scolastico.

In particolare l'assistenza specialistica si pone l'obiettivo di:

  • 1. Garantire il diritto alla studio dell'alunno disabile come stabilito dall'art. 34 della Costituzione;
  • 2. Garantire e favorire l'integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell'alunno disabile nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione;
  • 3. Contenere e ridurre i processi di emarginazione;
  • 4. Favorire il recupero delle potenzialità dell'individuo;
  • 5. Favorire le relazioni sociali;
  • 6. Favorire l'integrazione scolastica e l'autonomia sia all'interno che all'esterno della scuola.

 

A chi è rivolto

Sono destinatari del Servizio comunale gli alunni, residenti ad Iglesias, frequentanti le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado di Iglesias o di altri Comuni, in possesso della certificazione di handicap rilasciata dalla ASL ai sensi della legge 104/92.

 

Come si accede

Le scuole trasmettono all'Ufficio Servizi Educativi del Comune le richieste di personale educativo per l'anno scolastico di cui trattasi, con allegati l'elenco dei minori che necessitano di assistenza specialistica. Prima dell'inizio dell'anno scolastico, l'Ufficio dei Servizi Educativi, esaminate le richieste provenienti dalle scuole, richiede una riunione con i Dirigenti Scolastici e il competente medico specialistico dell'ASL al fine di definire le reali necessità, valutare la natura degli interventi da porre in essere.

 

Attività organizzate

Il servizio di assistenza specialistica consiste in tutti gli interventi funzionali volti ad aumentare il livello di autonomia e di integrazione degli alunni disabili, anche mediante attività parascolastiche ed extrascolastiche, con esclusione di quei compiti che rientrano nella competenza degli istituti scolastici, quali: assistenza materiale, la cura dell'igiene personale, l'ausilio in entrata ed uscita dalle aree esterne alle strutture scolastiche, l'accompagnamento per l'uso dei servizi igienici, l'insegnamento di sostegno.

 

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07