Servizio estivo diurno

Cos'è

Il Comune di Iglesias propone annualmente il Servizio Estivo Diurno "Vivere l'Estate...", una delle sue iniziative più apprezzate, che offre a bambini e giovani un ricco ventaglio di attività per il periodo delle vacanze estive.

Negli anni ottanta si è iniziato con i bambini dai 6 agli 11 anni, nel 2007 si aggiunse l'Estate Adolescenti e nel 2010 il "Girotondo" pensato appositamente per i più piccoli (3- 6 anni).

Tutte le iniziative sono state apprezzate da molte famiglie, che, nella difficile conciliazione dei tempi di vita e lavoro, hanno sfruttato le opportunità di gioco, cura ed intrattenimento offerte ai loro figli da personale qualificato e con programmi e contenuti attenti ai ritmi e ai bisogni dei bambini e dei ragazzi.

Nel corso degli anni si è progressivamente sviluppata anche una parte propriamente educativa, la finalità dell´iniziativa è infatti rendere le/i bambine/i e le/i ragazze/i protagonisti del proprio tempo libero, in termini di svago e di autonomia.

Le attività proposte, seppure strutturate su modelli pedagogico-educativi, tendono a far emergere attitudini e creatività, in un contesto ludico.

Tutto ciò segue in modo chiaro alcune linee guida fondamentali:

• conciliare i tempi di vita e lavoro, di cura per la famiglia e per se stessi;
  • offrire percorsi educativi e formativi di eccellenza, valorizzando ed integrando tutte le risorse della città;
  • garantire una flessibile fruizione degli spazi e dei servizi, nel rispetto delle esigenze dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e del quartiere.

Quest'anno il tema scelto è la prosocialità, quale programma educativo finalizzato all'incremento di modalità comportamentali collaborativo-altruistiche.

Le attività proposte sono varie: sportive, culturali, creative, ludiche e manuali.

Sono state organizzate piccole escursioni per far conoscere la città e le sue risorse, con particolare attenzione e sensibilità verso la tematica ambientale, la cultura e le istituzioni.

In questo ricco ventaglio di offerte le/i bambine/i e le/i ragazze/i potranno conoscere e praticare attività nuove e diverse.

• bambini dai 3 ai 5 anni compiuti
  • bambini dai 6 agli 11 anni compiuti
  • ragazzi dai 12 ai 17 anni compiuti

Come si accede

Le famiglie interessate potranno usufruire di questa opportunità presentando specifica richiesta presso l'Ufficio Servizi Educativi sito in via Argentaria.

Documenti allegati:

- Anno 2014