Archivio Storico Comunale

Via delle Carceri - Iglesias

archivio storico

Il Breve di Villa di Chiesa è il documento più antico conservato nell’Archivio Storico Comunale di Iglesias, sito nei locali dell’ex Carcere mandamentale (Via delle Carceri) risalente al XVIII secolo. Si tratta di un codice di leggi databile al 1327; è un manoscritto in lingua volgare pisana su pergamena, in buono stato di conservazione e privo di particolari ornamenti.

Riportato alla luce dal Conte Carlo Baudi di Vesme nel 1865 è suddiviso in quattro sezioni denominate libri. Il primo libro contiene le leggi relative agli organismi istituzionali e all’amministrazione della città, il secondo elenca le leggi relative alla procedura penale. Il terzo libro comprende norme amministrative, fiscali e di polizia. Il quarto libro disciplina il settore minerario e testimonia condizioni di lavoro e modalità di sfruttamento delle miniere dell’Iglesiente, costituendo una tra le poche fonti, a livello europeo, su un’attività lavorativa del medioevo.

Nell’Archivio storico sono custoditi inoltre: pergamene dal 1355, documenti dal 1476 al 1960, il fondo archivistico della Società Monteponi-Montevecchio. Nella sala delle conferenze è inoltre ospitata la collezione archeologica Pistis-Corsi.

The City Archive has a collection of documents whose most outstanding piece is the Breve di Villa di Chiesa. This code of laws dates back to 1327; edited in 1865 by Conte Baudi di Vesme, it is a fine piece of handwriting on parchment, in Vulgar Pisan language, divided into four parts called « Books ». The first part describes the constitution laws of the city, the second deals with laws and punishments, while the third portrays the economy and administration rules. Its fourth part is a code with detailed descriptions of the mining activities in Iglesiente and their discipline, this being a unique witness of the life in the mines in the Middle Ages all over Europe.

Le Breve de Villa di Chiesa est le manuscrit le plus ancien de l’Archive Historique Municipal d’Iglesias. Ce code de lois de la période catalane- aragonaise remonte à 1327. Retrouvé par le compte Carlo Baudi diVesme en 1865, il s’agit d’un beau manuscrit sur parchemin en bon état, soigneusement écrit en langue vulgaire pisane et divisé en quatre sections nommées « livres ». Le premier livre contient les lois concernant les institutions et l’administration de la ville. Le second livre est consacré aux lois de procédure pénale y compris les descriptions des délits et des peines. Le troisième comprend les norms administratives, fiscales et de police. Mais c’est le quatrième livre, pour son contenu, qui rend ce document absolument originel et remarquable : il discipline en effet le secteur minier et témoigne des conditions de travail et des modalités d’exploitation des mines de l’Iglesiente, c’est-à-dire de la région d’Iglesias. Il s’agit d’un rare témoignage,à niveau européen, d’une activité de travail remontant au Moyen Age.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07