Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Scuola Civica di Musica Iglesias - Musei

AVVISO PUBBLICO
PREISCRIZIONI PER L’AMMISSIONE 
ALLA SCUOLA CIVICA DI MUSICA IGLESIAS – MUSEI
Anno Formativo 2017/2018

 

Si porta a conoscenza che:

- in conformità ai criteri e direttive emanate dalla G.R. con Delibera n. 41/3 del 15.10.2012 avente ad oggetto: L.R.15 ottobre 1997, n. 28 - Integrazione della Deliberazione n. 12/24 del 20 marzo 2012 recante "Criteri e modalità per la concessione di finanziamenti ai Comuni per l'istituzione e il funzionamento delle scuole civiche di musica (L.R. 22.8.1990 n. 40, art. 19, comma 1)" e Linee guida per la rilevazione dei dati”, secondo cui sussiste l’obbligo peri Comuni di comunicare agli Uffici regionali competenti, i dati necessari al calcolo della quota di finanziamento e alla predisposizione del programma annuale, entro e non oltre il 15 ottobre 2017;

- in esecuzione alla deliberazione della G.C. n 265 del 28/9/2017 che recepisce le indicazioni del Consiglio Scolastico di Amministrazione della Scuola Civica di Musica per l’A.F. 2017/2018, a decorrere dal 02/10/2017 sono aperte le preiscrizioni alla Scuola Civica di Musica Iglesias – Musei, per l’A.F. 2017/2018.

Le domande devono essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Iglesias in Via Isonzo, oppure inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.iglesias@pec.it, improrogabilmente entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 20/10/2017 sull’apposito modulo disponibile e scaricabile dal sito del Comune di Iglesias alla voce “SCUOLA CIVICA DI MUSICA”.

Tale termine è indifferibile in quanto è finalizzato alla comunicazione obbligatoria dell’elenco degli allievi e delle classi di corso agli uffici regionali, pena l’esclusione dal contributo regionale per l’A.F. 2017/2018.

La domanda INDIVIDUALE dovrà essere datata e sottoscritta dal candidato (o dal genitore in caso di minore).

Non è ammessa la presentazione tramite fax.

La busta dovrà riportare oltre all'individuazione del mittente, la seguente dicitura:

“Domanda di iscrizione alla Scuola Civica di Musica – A.F. 2017/2018” e dovrà essere indirizzata a:

Comune di Iglesias – II° Settore Socio Assistenziale Culturale –Ufficio Cultura - Via Isonzo n.7- 09016 Iglesias

* * *

Saranno accettate massimo 115 iscrizioni per l’A.F. 2017/2018, di cui n°8 iscrizioni riservate ai residenti a Musei.

In caso di rinuncia, con conseguente disponibilità di posti, si scorrerà la graduatoria per l’ammissione di nuovi allievi.

Fatta salva l’effettiva disponibilità finanziaria, le lezioni avranno inizio il 13 novembre 2017 e termineranno alla scadenza delle 25 settimane di lezioni, compatibilmente con le festività. In caso di modifica verrà data opportuna comunicazione sul sito del Comune.

La scuola sarà chiusa per le vacanze Natalizie e per le vacanze Pasquali.

Sulla base degli standard qualitativi emanati dalla Regione Sardegna, saranno articolate su tre livelli di corso:

- livello formazione musicale di Base - 30’ minuti per ciascun allievo

- livello formazione musicale Avanzato - 45’ minuti ad allievo

- livello formazione musicale di Perfezionamento - 60’ minuti ad allievo

 

Le discipline musicali sono: canto, canto corale, chitarra classica, launeddas, pianoforte, violino, teoria e solfeggio.

Pertanto, gli interessati sono invitati a indicare sempre due preferenze nel modulo, nel caso sia satura la classe indicata come 1^ preferenza.

Per ciascuna disciplina di insegnamento programmata, verranno formate le classi per i diversi livelli di corso:

La formazione delle classi e l’inserimento dell’allievo nei diversi livelli di corso (BASE – AVANZATO –PERFEZIONAMENTO) è a discrezione del docente sulla base del grado di conoscenza e perfezionamento della disciplina, posseduto dall’alunno.

La GRADUATORIA con l’assegnazione degli allievi nelle classi secondo i tre livelli di corso, sarà pubblicata sul sito Internet del comune.

Entro il 5/11/2017 devono essere comunicate alla segreteria della scuola eventuali rinunce, per consentire l’inserimento di allievi che seguono in graduatoria.

QUALORA LO STANZIAMENTO DI RISORSE NON FOSSE SUFFICIENTE A GARANTIRE L’ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DOMANDE PERVENUTE, SI PROCEDERÀ’ AD UNA RIDUZIONE DEL NUMERO DI ISCRIZIONI, NEL RISPETTO DEI CRITERI DI SEGUITO ILLUSTRATI, ANCHE PER CLASSI DI STRUMENTO.

 

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel comune di Iglesias e di Musei.

Criteri:

  • Hanno diritto di precedenza gli allievi che hanno frequentato la Scuola negli anni scolastici precedenti fino ad un massimo di cinque anni, oltre i quali vige il criterio dell’iscrizione condizionata alla disponibilità del posto, secondo l’ordine di arrivo al protocollo.
  • Esclusivamente per i nuovi iscritti, l’ammissione a ciascuna classe di strumento è subordinata al superamento di una prova selettiva - a cura del docente di strumento in esame – nel quale sarà valutata l’attitudine ed eventuale esperienza musicale posseduta dal candidato.

 

Sul sito internet del Comune www.comune.iglesias.ca.it, verranno pubblicati tutti gli AVVISI relativi alla scuola, comprese le classi di strumento degli ammessi e la sede che verrà individuata entro la data stabilita per l’inizio dell’anno formativo.

* * *

La quota per l’A.F.2017/2018 è pari a € 150,00 annuali per il corso BASE da versare in un’unica soluzione all’inizio dell’anno scolastico, prima dell’inizio delle lezioni.

La quota degli allievi inseriti nel livello AVANZATO è pari a € 180,00 annuali, all’inizio dell’anno scolastico, prima dell’inizio delle lezioni.

La quota degli allievi inseriti nel livello PERFEZIONAMENTO è pari a € 200,00 annuali, all’inizio dell’anno scolastico, prima dell’inizio delle lezioni.

Il pagamento dovrà essere onorato in unica soluzione e può essere effettuato sul c/c postale n°16723090 OPPURE sul c/c bancario IBANIT80Q0200843911000011036782 – Causale “quota scuola civica musica – nominativo allievo – A.F. 2017/18”.

La ricevuta del versamento di iscrizione va consegnata alla segreteria della scuola, con una delle seguenti modalità: presso l’ufficio Cultura – piano terra centro Direzionale – Via Isonzo,7 tramite PEC: protocollo.comune.iglesias@pec.it;

 Gli allievi che non avranno effettuato il versamento della quota annuale entro il termine stabilito non verranno ammessi alla frequenza delle lezioni.

Tutte le comunicazioni avverranno ESCLUSIVAMENTE tramite avvisi pubblici sul sito web del comune di Iglesias www.comune.iglesias.ca.it e presso la sede della scuola.

Per info contattare la Segreteria della Scuola al n. tel 0781/274330-329-328

 

Documenti allegati:

Avviso Pubblico
Modulo iscrizione

Ultimo aggiornamento: 06/10/2017 07:38