Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Atti di programmazione delle opere pubbliche

In questa sezione sono pubblicati gli atti di programmazione delle opere pubbliche.

L’attività di realizzazione dei lavori pubblici di cui al Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali che gli enti pubblici e le amministrazioni locali predispongono ed approvano, nel rispetto dei documenti programmatori già previsti dalla normativa vigente e della normativa urbanistica, unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso, così come stabilito dall’articolo 21 comma 3 del medesimo Decreto Legislativo.

Che cos'è il programma triennale delle opere pubbliche. (P.T.OO.PP.)

L’art. 128 - comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., prevede che l’attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro, deve svolgersi sulla base di un programma triennale e dei suoi aggiornamenti annuali, che le amministrazioni predispongono ed approvano, nel rispetto dei documenti programmatori e della normativa urbanistica, unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso. 

Il programma triennale e l’elenco annuale sono  redatti sulla base delle schede approvate con il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 55 del 6 marzo 2012.

A sensi degli art. 11 e 13 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207, la Giunta Comunale delibera entro il 15 ottobre di ogni anno l'adozione dello schema del Programma Triennale Opere Pubbliche e dell'Elenco Annuale proposto dal Responsabile del Programma entro il 30 settembre di ogni anno.

Successivamente alla delibera di adozione da parte della Giunta, il Programma Triennale Opere Pubbliche e l'Elenco Annuale vengono pubblicati sul sito internet Comunale ed all'Albo Pretorio in ottemperanza a quanto stabilito dalle norme suindicate, per le everntuali osservazioni in merito allo stesso Programma.

L’approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all’elenco annuale dei lavori da realizzare nel primo anno di attuazione del programma, con gli eventuali aggiornamenti a seguito della pubblicazione, avverrà da parte del Consiglio Comunale con l’approvazione del Bilancio preventivo, del quale costituisce parte integrante.

Link di collegamento per accedere ai documenti:

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 12:18