Luoghi della cultura

Archivio Storico Comunale

L’Archivio Storico Comunale di Iglesias è sito in Via delle Carceri. Nella prima sezione dell'Archivio Storico (anni 1327-1925), oltre al Breve di Villa di Chiesa, antico codice di leggi risalente al 1327, sono custodite 68 pergamene e una ricca documentazione dei periodi catalano-aragonese spagnolo e sabaudo. Una seconda sezione comprende la documentazione prodotta dal Comune.

Museo dell'arte mineraria

Il museo, articolato in un androne centrale e due anditi, è ubicato nei sotterranei dell'Istituto Minerario "Asproni". I sotterranei, fin dal tempo della costruzione dell'edificio, furono adibiti a laboratori per le esercitazioni pratiche che accompagnavano le materie di insegnamento; vennero utilizzati durante la seconda guerra mondiale come rifugio antiaereo ed infermeria-sala operatoria.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07