Iglesias architettura religiosa e arte sacra

cattedrale

Sono passati molti anni da quando, sul finire del secolo XIX, il noto storiografo Vittorio Angius scriveva a proposito di Villa di Chiesa (odierna Iglesias): «vuolsi così chiamare pel gran numero delle chiese che nel medioevo erano state edificate in quello e nei luoghi circostanti». Attualmente si è invece inclini a ritenere il toponimo Villa di Chiesa come elemento identificativo maturato nel particolare ambito della realtà dei Giudicati Sardi (secc. X - XIII) e cioè riconducibile ad un periodo in cui, nel territorio in esame, gli edifici di culto, pur presenti, non erano di certo più numerosi che altrove e in cui il toponimo in questione si affermò come risultanza diretta di una prassi molto diffusa tra i Giudici e cioè quella delle donazioni.

Documenti allegati:

- Iglesias architetture religiose e arte sacra

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07