Settimana Santa: modifiche alla circolazione stradale e divieto bottiglie vetro e lattine

26 03 2018  -  Tematiche: Polizia Locale

In occasione delle Processioni della Settimana Santa, vista la Circolare Gabrielli del 7 giugno 2017, è stato predisposto un piano di sicurezza che  l'osservanza delle seguenti prescrizioni riguardanti la circolazione stradale:
- martedì 27 marzo, è istituito il divieto di sosta dalle ore 15,00 alle ore 22,30 e il divieto di transito dalle ore 18,30 alle ore 22,30, nelle seguenti vie - Pullo, Della Zecca, P.zza Manzoni, Angioy, Amsicora, Rolfi, Piazza Municipio, Vico Duomo, Piazza Pichi, Sarcidano, P.zza Lamarmora, Martini, Azuni, Musio, Cagliari, Cavour, Manno, Piazza Cannavera, Cavallotti, Fontana, Eleonora, Piazza Sella, Matteotti, Piazza Collegio, Repubblica, baudi Di Vesme, Don Minzoni, Piazza S. Francesco, via Satta, Chiesa San Michele, nella via Gramsci, lato Vodafone, circa cinque metri dopo il passaggio pedonale;
- giovedì 29 e venerdì 30 marzo, è istituito il divieto di sosta dalle ore 15,00 alle ore 23,00 e il divieto di transito dalle ore 18,30 alle ore 23,00,  nelle seguenti vie - Pullo, Della Zecca, P.zza Manzoni, Angioy, Amsicora, Rolfi, Piazza Municipio, Vico Duomo, Piazza Pichi, Sarcidano, P.zza Lamarmora, Martini, Azuni, Musio, Cagliari, Cavour, Manno, Piazza Cannavera, Cavallotti, Fontana, Eleonora, Piazza Sella, Matteotti, Piazza Collegio, Repubblica, baudi Di Vesme, Don Minzoni, Piazza S. Francesco, via Satta, Chiesa San Michele, nella via Gramsci, lato Vodafone, circa cinque metri dopo il passaggio pedonale;
- venerdì 30 marzo, è istituito il divieto di sosta dalle ore 08,00 alle ore 11,30 e il divieto di transito dalle ore 08,30 alle ore 11,30, nelle seguenti vie - Pullo, Della Zecca, P.zza Manzoni, Angioy, Amsicora, Rolfi, Giordano, Piazza Pichi, Sarcidano, P.zza Lamarmora, Martini, Azuni, Musio, Cagliari, Cavour, Manno, Piazza Cannavera, Cavallotti, Fontana, Lanusei, Dritta, Spano, Baudi Di Vesme, Mazzini, Piazza Municipio, vico Duomo, Piazza Pichi, Verdi, Piazza Collegio, Repubblica, Sassari, Don Minzoni, Piazza San Francesco, Satta, Pullo, chiesa San Michele;
-domenica 1° aprile, è istituito il divieto di sosta dalle ore 08,00 alle ore 11,30 e il divieto di transito dalle ore 08,30 alle ore 11,30,  nelle seguenti vie -  Sassari, Spanu, Dritta, vico Degli Orti, Lanusei, Tempio, Ozieri, vico Stretto, Piazza Canavera, Cavallotti, Piazza Fenza, Eleonora, Mercato Vecchio, Cagliari, Satta, Don Minzoni, Pullo, Della Zecca, Piazza Manzoni, Sulis, Pisani, Gramsci, Piazza Q. Sella, Corso Matteotti, Piazza Lamarmora,Cavour, Manno, Piazza Collegio, Repubblica, Baudi Di Vesme, Don Minzoni, via Satta, Chiesa Cattedrale.

Divieti

In occasione dei Riti della Settimana Santa è fatto divieto ai titolari di esercizi commerciali e pubblici, venditori ambulanti e distribuzione automatica, di somministrare e vendere alcolici, superalcolici e altre bevande in bottiglie e recipienti di vetro, nonché in lattine. La somministrazione dovrà avvenire in bicchieri di carta o plastica nei quali le bevande dovranno essere somministrate direttamente. Gli esercenti che vendono bevande in contenitori di plastica di procedere alla preventiva apertura dei tappi di detti contenitori. E' fatto divieto a  chiunque di introdurre e/o consumare bevande in bottiglie di vetro, in bicchieri di vetro e lattine, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.

Divieti e obblighi sopraelencati hanno efficacia nella Piazza Sella ed anche in tutta l’area del centro storico cittadino interessata dal percorso delle processioni (come individuata dal vigente piano regolatore generale e materialmente delimitata dalle vie Roma, Gramsci, Piazza Sella e Via Eleonora), dalle ore 18.00 alle ore 23.00 dei giorni 27, 29 e 30 marzo 2018 in occasione delle tradizionali processioni serali del martedì, giovedì e venerdì santo; i divieti sono validi anche dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per la processione della mattina del Venerdì Santo 30 marzo 2018 “Processione del Monte”, per la Domenica di Pasqua 1 aprile 2018: Processione de “S’Incontru”, dalle 10 alle 13.00 e per la processione della sera di Martedì 3 Aprile 2018: Processione de “S’Inserru” dalle ore 18.30 alle ore 20.00.