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Comune di Iglesias

 
 

Pubblica Istruzione: rimborso spese viaggio e assegni di studio

14 09 2017  - 

RIMBORSO SPESE VIAGGIO AD ALUNNI E STUDENTI PENDOLARI

Si porta a conoscenza degli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande atte ad ottenere il rimborso parziale delle spese di viaggio, sostenute nell’anno scolastico 2016/2017 per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e di 2° grado.

SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO
Possono presentare domanda i genitori degli alunni residenti nelle frazioni prive di scuole o nelle zone extra urbane del Comune non servite da autotrasporti pubblici o da scuolabus, o che, per la tipologia e i tempi di percorrenza di tali servizi, debbano utilizzare il mezzo privato. Condizione essenziale per usufruire del contributo é l’aver presentato la richiesta servizio scuolabus per l’anno scolastico 2016/2017, entro i termini stabiliti a suo tempo nel bando. Il rimborso sarà pari al 20% del costo della benzina verde, rapportato ai Km percorsi e ai giorni di frequenza.

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA di 2° GRADO
Possono presentare domanda i genitori degli:
- studenti residenti ad Iglesias frequentanti Istituti di Istruzione Secondaria Superiore non presenti ad Iglesias, ivi compresi Conservatori Musicali pubblici o privati ( questi ultimi purché abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato) ed i corsi per adulti;
- studenti residenti nelle frazioni o nelle zone extra urbane del Comune di Iglesias iscritti e frequentanti Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti ad Iglesias, ivi compresi i corsi per adulti;

Sono esclusi gli studenti frequentanti:
- i corsi di formazione professionale;
- scuole private non parificate;
- gli studenti di Istruzione Secondaria Superiore con un ISEE (in corso di validità) superiore a € 14.460,00;

Il rimborso delle spese sostenute con mezzo privato, dagli studenti pendolari delle scuole Secondarie di 2° grado, sarà possibile in mancanza o carenza di quello pubblico e l’importo del rimborso riconosciuto sarà calcolato sulla base del costo dell’abbonamento del mezzo pubblico.
Qualora le risorse disponibili in bilancio non fossero sufficienti ad erogare il totale costo sostenuto e necessario per le spese di viaggio, dagli studenti pendolari delle scuole Secondarie di 2° grado, il rimborso sarà commisurato, con formula matematica, in misura percentuale variabile, proporzionalmente all’ISEE e alla spesa sostenuta e necessaria, in relazione alle risorse disponibili in bilancio;
La domanda dovrà essere compilata sull'apposito modulo predisposto dall'ufficio Pubblica Istruzione, comprendente la dichiarazione sostitutiva del certificato di frequenza indicante i giorni di frequenza, alla domanda dovrà essere allegata l’attestazione ISEE ( in corso di validità) e la fotocopia ( firmata) del documento di identità del richiedente.
Prima dell'erogazione del beneficio si procederà alla verifica delle dichiarazioni rese dagli interessati.

NON VERRANNO PRESE IN COSIDERAZIONE LE DOMANDE PERVENUTE FUORI TERMINE, CON DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA O IRREGOLARE O MANCANTI DELL’INDICAZIONE DI DATI ESSENZIALI (Data e firma, dati anagrafici e fiscali del richiedente e del beneficiario, giorni di frequenza, spesa sostenuta e ISEE).

Il termine di presentazione delle domande scade improrogabilmente il 02.10.2017

Il modulo di domanda potrà essere ritirato presso le portinerie del Comune site in via Isonzo e in via Argentaria o scaricato dal sito Internet: www.comune.iglesias.ca.it/

Per ulteriori chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione sito in Via Argentaria. La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo, sito in via Isonzo entro le ore 11,00 del 02.10.2017

 

BANDO DI CONCORSO Per l’attribuzione di ASSEGNI DI STUDIO L.R. 31/84 Art.7 lett. h

Si porta a conoscenza degli interessati che l'Amministrazione Comunale ha istituito:
A. N° 13 assegni di studio da € 300,00 ciascuno, destinati a studenti che si iscrivono al primo anno delle scuole secondarie di 2° grado, che hanno conseguito la licenza media nell'anno scolastico 2016/2017, con una valutazione finale non inferiore “all’otto".

  1. N°25 assegni di studio da € 200,00 ciascuno, destinati a studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno frequentato dalla 1^ alla 4^ classe, riportando una media di voti minima di 7/10, senza alcuna insufficienza e senza debiti formativi, “la media matematica sarà calcolata tra i voti finali conseguiti in tutte le materie con esclusione del voto di religione”;
  2. N°4 assegni di studio da € 275,00 ciascuno, destinati a studenti che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno conseguito il diploma di Scuola Secondaria di 2° grado con una votazione finale minima di 75/100 e iscritti nell’anno accademico 2017/18 ad un regolare corso di laurea;

Per gli studenti promossi con la lode verrà attribuito ½ punto in più rispetto al punteggio spettante;

Sono esclusi:
- gli studenti iscritti al corso lavoratori;
- i privatisti;

Per inoltrare la richiesta gli studenti dovranno:
- essere residenti al momento della presentazione della domanda nel Comune di Iglesias;
- aver conseguito le medie minime sopra riportate;
- essere promossi senza debiti formativi e senza insufficienze;
- non essere ripetenti; - non usufruire di altri assegni o borse di studio per l’anno scolastico 2016/17;
- avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità, inferiore o equivalente a € 10.500,00;
- non aver frequentato per la stessa classe diverso indirizzo di studi;
- non aver conseguito altro titolo di studio,

Gli assegni di cui sopra saranno attribuiti in base a distinte graduatorie formate secondo il merito scolastico e la situazione reddituale della famiglia.
Gli assegni di studio non sono cumulabili con altri assegni o borse di studio riconosciuti da Enti Pubblici o del parapubblico ( INPDAP e simili ).

La domanda dovrà essere compilata sull'apposito modulo predisposto dall'ufficio Pubblica Istruzione, comprendente anche la dichiarazione sostitutiva del certificato di studio indicante i voti riportati, la promozione senza alcuna riserva, lo stato di non ripetente e la rinuncia ad altri assegni o borse di studio riconosciuti da Enti Pubblici o del parapubblico; alla domanda dovrà essere allegata l’attestazione ISEE in corso di validità.
Prima dell'erogazione degli assegni di studio si procederà alla verifica delle dichiarazioni rese dagli interessati sotto la propria responsabilità.

NON VERRANNO PRESE IN COSIDERAZIONE LE DOMANDE PERVENUTE FUORI TERMINE, CON DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA, IRREGOLARE O MANCANTI DELL’INDICAZIONE DI DATI ESSENZIALI (Data e firma, dati anagrafici e fiscali del richiedente e del beneficiario, votazione finale, documento d’identità del dichiarante, ISEE).

Il termine di presentazione delle domande scade improrogabilmente il giorno 09.10.2017 Il modulo di domanda potrà essere ritirato presso le portinerie del Comune di Iglesias, site in Via Isonzo o in Via Argentaria, oppure scaricato dal sito internet: www.comune.iglesias.ca.it/ .

Per ulteriori chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Iglesias.
La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Iglesias (Centro Direzionale), sito in via Isonzo entro le ore 11,00 del giorno 09.10.2017.