Le mura

08 08 2017  -

Le mura dette “Pisane” circondano la città in corrispondenza del centro storico e ne assecondano l’andatura irregolare traendo il massimo vantaggio dal dislivello nella complementare struttura del castello Salvaterra. Nonostante i successivi ampliamenti dello sviluppo urbano ne abbiano inglobato parecchi tratti all’interno di abitazioni private, le parti visitabili mantengono la caratteristica massiccia delle fortificazioni militari medievali: una serie di facciate cieche realizzate in pietrame misto disposto in corsie orizzontali per creare una disomogeneità che garantiva grande resistenza agli attacchi.

Intervallate da 23 torri, si potevano superare solo attraverso le quattro porte.
La merlatura non omogenea è dovuta a risarcimenti successivi: in alcune parti i merli seguono la tipica andatura squadrata guelfa mentre in altri si è ricostruita la “coda di rondine” ghibellina.