Iglesias AD 1324 - Sulle vie del Breve di Villa di Chiesa

05 11 2017  -  Tematiche: Arte e Cultura

Si chiama Iglesias AD 1324 - Sulle vie del Breve di Villa di Chiesa la manifestazione che sabato 16 e domenica 17 dicembre riporta la città di origine pisana al Trecento. Nella suggestiva cornice del centro storico diIglesias rivive la vita della comunità iglesiente così come emerge dalle pagine del Breve di Villa di Chiesa, statuto cittadino elaborato all’epoca della famiglia pisana dei Donoratico e ratificato dall’Infante Alfonso d’Aragona di cui si conserva l'unica preziosa copia in Archivio Storico Comunale.
Dall'alba al tramonto i visitatori potranno immergersi nella magica atmosfera di una città medievale del 1324 con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, lavoratori di fosse, popolani e nobili.
Perché il 1324? Fu l’anno in cui Villa di Chiesa, terminato l’assedio con la resa agli aragonesi, cambia il suo status in città regia e comincia la sua vita nell'orbita del regno aragonese e poi spagnolo.

Ideazione: Assessorato alla Cultura
Direzione Scientifica: Dott.ssa Daniela Aretino e Dott.ssa Giorgia Marcia, Archivio Storico Comunale
Coordinamento organizzativo a cura della Società dei Quartieri Medioevali di Villa Ecclesiae
Con la partecipazione dei gruppi storici:
Antiche Porte
Associazione Balestrieri di Iglesias