Giorno della Memoria 2018: “Anime Resilienti” al Teatro Electra

26 01 2018  -

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. (Legge n. 211 del 20 luglio 2000.

Queste le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale:

Da venerdì 26 gennaio a sabato 3 febbraio
Mostra in memoria delle vittime della Shoah. Percorso di immagini, foto, didascalie, libri in memoria delle vittime della follia nazista.
Biblioteca Comunale

Sabato 27 gennaio
Anime Resilienti
Ore 19.00 – Teatro Electra
"Anime Resilienti" è uno spettacolo che, oltre a riportare l'esperienza di Modesto Melis, sardo, sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen, che aveva fatto della sua vita testimonianza vivente dell'Olocausto, purtroppo deceduto lo scorso anno, parla anche attraverso le parole del diario di una giovane ebrea, Etty Hillesum, comunicando una forza d'amore capace di andare ben oltre la malvagità e l'odio della guerra. Immagini , pensieri e parole di cui i giovani , in particolare, di questo nostro tempo, sembrano avere più che mai bisogno. Lo spettacolo è una coproduzione Teatro del Sottosuolo e Botti Du Shcoggiu.
Ingresso gratuito.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi)