Venerdì santo mattina: Processione del Monte

26 03 2018  - Evento dal 30 03 2018  al 30 03 2018

Al mattino, il quartiere alto de "Sa Costera" fa da palcoscenico alla processione del Monte, la salita al Calvario. La "Via Dolorosa" ha come protagonisti il simulacro di Gesù con la croce e quello dell'Addolorata che l'accompagna. Si rivisitano le varie chiese con un corteo processionale simile a quello del giorno precedente: matracconis, tamburo, croce dei l'Arciconfraternita, Baballottis, Confraternita del Santissimo Sacramento, simulacri e Germani del santo Monte che precedono, come in tutte le processioni scortandola, la statua della loro titolare, la Vergine della Pietà. I piccoli Baballottis portano oltre la matracca, una piccola croce.

Itinerario
Dalla Chiesa di San Michele:
Vie Pullo, della Zecca, Piazza Manzoni, vie Angioy, Amsicora, Rolfi, Piazza Pichi, vie Sarcidano, Martini, Azuni, Musio, Cagliari, Piazza Lamarmora, vie Cavour, Cannavera, Cavallotti, Piazza Fenza, vie Eleonora, Lanusei, Dritta, Spanu, vico Spano, vie Baudi di Vesme, Mazzini, Piazza Municipio, vico Duomo, Piazza Pichi, via Verdi, Piazza Collegio, vie Repubblica, D. Minzoni, Piazza San Francesco, vie D.Minzoni, Satta, Pullo, Chiesa di San Michele. Partenza ore 9.00.

N.B. Il simulacro con Gesù che porta la croce e l'Addolorata con i Germani entreranno nelle Chiese per visitare gli altari della Reposizione.