Martedì Santo: Processione dei Misteri

26 03 2018  - Evento dal 27 03 2018  al 27 03 2018

La croce dell'Arciconfraternita apre questa processione, la più antica con quella del descenso: la processione dei Misteri. Sette quadri plastici a ricordo della Passione di Gesù: orto degli ulivi, cattura, flagellazione, Ecce Homo, salita al Calvario, Crocifissione, Addolorata.
I giovani baballottis portano a spalla i simulacri; il primo dei quali è particolarmente pesante ed impegna il Santo Monte con parecchi giorni di preparazione.
Alla moda spagnola, un consistente ramo d'ulivo, offerto generosamente, viene issato sulla portantina con il simulacro di Gesù in preghiera ed adornato di fiori ed essenze mediterranee.
Solamente due bambini, con il tradizionale abito penitenziale dei baballotti, vi partecipano; essi rappresenteranno il S. Giovanni e la Maddalena nella processione del descenso del Venerdi Santo. Gli altri bambini sono esclusi da questa processione: i loro giorni saranno il Giovedi e il Venerdi Santo.
Due momenti di sosta e riflessione con predica si terranno nella Cattedrale e nella Chiesa di San Francesco a spezzare l'itinerario antico lungo il centro storico.

Itinerario
Dalla Chiesa di San Michele: Vie Pullo,della Zecca,Piazza Manzoni,vie Angioy,Amsicora,Rolfi, Piazza Municipio, Cattedrale per sosta (predica della Passione),vico Duomo,Piazza Pichi,vie Sarcidano,Martini,Azuni,Musio,Cagliari,Piazza Lamarmora,vie Cavour,Cannavera,Cavallotti,Eleonora,Piazza Sella,Corso Matteotti,vie Cavour,Manno,Piazza Collegio,vie Repubblica,D. Minzoni,Chiesa San Francesco per sosta (predica dell'Addolorata), vie D. Minzoni,Satta,Pullo, Chiesa di San Michele.

I riti della Settimana Santa sono organizzati dall'Arciconfraternita del Santo Monte.