"700 anni dall'assedio di Villa di Chiesa"

20 06 2023  - Evento dal 24 06 2023  al 03 02 2024

"700 anni dall'assedio di Villa di Chiesa"

L'Amministrazione comunale, l'Assessorato alla cultura, con l'Ufficio cultura, e l'Archivio Storico Comunale organizzano una serie di eventi che avranno come scopo quello di ricordare i sette mesi dell'assedio di Villa di Chiesa da parte dell'Infante Alfonso d'Aragona dal giugno del 1323.

Settecento anni fa cominciava l'assedio di Villa di Chiesa da parte delle truppe aragonesi alleate con il Giudicato d'Arborea di Ugone III e varie altre forze.

Cominciava così la lunga guerra che avrebbe portato, nel corso del tempo, la dominazione, prima aragonese e poi spagnola, in tutta la Sardegna.

L'assedio durò oltre sette mesi ma il 7 febbraio del 1324 Villa di Chiesa, ormai da tempo senza rifornimenti, dovette cedere ed arrendersi.

L'Infante Alfonso, figlio di re Giacomo II, che guidava la spedizione, riconobbe però alla città l'onore delle armi concedendole due grandi privilegi.

Il primo fu quello di farne la prima tra le successive sette città regie dell'isola, ed il secondo fu quello di poter mantenere gli antichi ordinamenti, quelli del tempo dei pisani, ossia, in pratica, il Breve di Villa di Chiesa, lo statuto comunale che da quel momento rappresentò ancor più l'identità degli ecclesiensi.

Con l'intento di riflettere, ricordare, riconsiderare, il periodo dei sette mesi dell'assedio, l'Archivio storico comunale, sollecitato da un'idea di una concittadina, la  dott.ssa Arianna Manca, propone un programma per una serie di eventi da svolgersi fra giugno 2023 e febbraio 2024, così articolato:

Si inizia con un incontro letterario sabato prossimo 24 giugno, in uno dei luoghi simbolo della fortificazione della città, il Castello Salvaterra, alle ore 18,30. Verrà presentato il libro dello scrittore Vindice Lecis, "La conquista". La serata sarà accompagnata da una rievocazione storica da parte della "Compagnia d'Arme Gioiosa Guardia", già dalle ore 17,00. Durante l’evento sarà possibile visitare la Mostra permanente di Storia e Torture Medioevali a cura della Compagnia Balestrieri Fontana di Iglesias.

Gli altri appuntamenti, tra settembre e gennaio 2024, vedranno interessati altri studiosi, ma soprattutto le scuole di Iglesias di primo e secondo grado, concludendosi a febbraio del 2024 con un reading letterario ad opera dell'Associazione Noa, la voce narrante di Nicoletta Pusceddu, di brani di narrativa relativi all'assedio e alla Iglesias medievale tratti da opere di scrittori iglesienti. Il tutto accompagnato da un sottofondo musicale eseguito dalla Banda G. Verdi di Iglesias, con musica scritta e composta ad hoc dal maestro di fama internazionale Lorenzo Pusceddu.

Documenti: