700 anni dall'assedio di Villa di Chiesa

25 01 2024  - Evento dal 03 02 2024  al 04 02 2024

L'Archivio storico comunale di Iglesias

è lieto di invitarvi all’evento conclusivo del programma:

"700 anni dall'assedio di Villa di Chiesa”

“Narrativa e musica sull'assedio di Villa di Chiesa”

Sabato 3 febbraio 2024, ore 18.00

Sala Lepori - Iglesias

Info: archivio@comune.iglesias.ca.it

0781/274610-614

L’evento consisterà in un reading letterario, di brani di narrativa relativi all'assedio e alla Iglesias medievale, tratti da opere di scrittori iglesienti (Davide De Vita, Mario Fadda, Arianna Manca, Cristiano Niedojadko), scelti e inseriti in un canovaccio dalle archiviste.

I testi saranno letti dall'Associazione Noa  mentre il canovaccio sarà interpretato dall'attrice Nicoletta Pusceddu.

Fra una lettura e l’altra il Circolo Musicale “G. Verdi” di Iglesias con la sua orchestra diretta dal maestro Fabio Diana, eseguirà la musica appositamente composta dal maestro Lorenzo Pusceddu ispirato dai testi scelti per questa occasione.

Opera unica in quattro parti, inedita, intitolata “Villa Ecclesiae”, che, grazie all'inserimento fra i materiali della Scomegna Edizioni Musicali, potrebbe essere utilizzata da qualsiasi banda musicale la richiedesse diffondendo, in musica, il nome e le vicende storiche della nostra città.

Pubblicato il 25/01/2024 - ore 09:00