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Comune di Iglesias

 
 

AVVISO PUBBLICO “RITORNARE A CASA PLUS” 2024

24 01 2024  -  Scade il 31 10 2024  - Tematiche: Politiche Sociali Aree Tematiche

AVVISO PUBBLICO

“RITORNARE A CASA PLUS”

INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA DOMICILIARITA’

PER LE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVISSIME

 

La Deliberazione di G.R. n. 19/10 del 10/04/2020 ha previsto l'attivazione di un unico intervento, che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e la misura “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima,” volte entrambe a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

In attuazione della suddetta Deliberazione, la Regione Sardegna ha approvato, con Deliberazione n.7/11 del 28.02.2023 e n. 13/64 del 06.04.2023, le linee di indirizzo 2023/2025 del Programma “Ritornare a casa Plus” che si articola in cinque livelli assistenziali di seguito descritti: Livello Assistenziale Dimissione Protette; Livello Assistenziale Base (con doppia articolazione Livello Base A e Livello Base B); Livello Assistenziale Primo; Livello Assistenziale Secondo; Livello Assistenziale Terzo.

I Livelli Assistenziali non sono tra loro cumulabili. L’accesso ad un Livello Assistenziale superiore comporta la cessazione del Livello Assistenziale inferiore.

Il Comune di Iglesias, in qualità di Ente capofila del PLUS di Iglesias, in esecuzione della sopra citata Deliberazione G.R. rende noto che a partire dal 15/01/2024 e sino al 31/10/2024, potranno essere trasmesse le domande per l’erogazione di un contributo destinato all’acquisto di servizi di cura o la fornitura diretta di cura da parte di familiari (caregiver), a favore di persone in condizione di disabilità gravissima o di non autosufficienza, finalizzati a garantire la domiciliarità dell’assistenza.

Il finanziamento può essere destinato anche all’acquisizione di interventi di sostegno psico-socio-educativo, di servizi di sollievo per la sostituzione temporanea degli assistenti familiari in occasione di ferie, malattia e maternità e le emergenze temporanee diurne e notturne e per l’acquisizione di servizi di supporto come l’assistenza gestionale, legale e amministrativa alle famiglie per l'espletamento degli adempimenti.

La domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico dovrà essere consegnata direttamente spedita con Racc. A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Iglesias indirizzo PEC: protocollo.comune.iglesias@pec.it

Il modulo di domanda, è disponibile presso l’ufficio di Servizio Sociale Comunale e sul sito internet del Distretto Socio Sanitario di Iglesias www.plusdistrettoiglesias.it

Non potranno essere finanziati i progetti la cui decorrenza sarà successiva al 1° dicembre 2024. Il finanziamento sarà garantito in ordine d'arrivo e fino alla concorrenza delle risorse assegnate dalla Regione Sardegna per l'anno in corso.

 

Pubblicato il 24/01/2024 - ore 14:00