Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Progetto di sviluppo di programmi di promozione e prescrizione dell’esercizio fisico in persone con patologie croniche in ambito extra-ospedaliero

20 04 2023  - Evento dal 26 04 2023

Politiche Sociali

Progetto di sviluppo di programmi di promozione e prescrizione dell’esercizio fisico in persone con patologie croniche in ambito extra-ospedaliero

 

si svolgerà il 26 aprile 2023, a partire dalle ore 15:30, ad Iglesias nella sala blu del Centro Culturale in via Grazia Deledda ad Iglesias.

Il Progetto è stato finanziato con risorse regionali assegnate al PLUS di Iglesias per la programmazione della gestione associata dei servizi alla persona.
E' stato avviato a decorrere dal 7 marzo 2022 in collaborazione con la ASL Sulcis e l’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente, Ente del Terzo Settore-Organizzazione di Volontariato.
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di promuovere sul territorio, attraverso un percorso di collaborazione/coprogettazione, interventi finalizzati ad attuare la prescrizione dell’esercizio fisico a favore di persone con patologie croniche negli ambiti cardiologico, diabetologico, neurologico, oncologico, psichiatrico, in ambito extra-ospedaliero.
In particolare il programma progettuale ha previsto l'effettuazione di attività fisica adattata,  in relazione alle caratteristiche legate alla patologia della quale ciascun soggetto reclutato risultava affetto.
Le attività progettuali sono state portate avanti dal personale sanitario dell'U.O. di Medicina dello Sport aziendale di Iglesias ed i soggetti coinvolti sono stati selezionati e visitati dal Dott. Francesco Piras, e indirizzati alla pratica motoria con l'ausilio del Dott. Davide Poddighe, chinesiologo specialista APA (Attività fisica Preventiva ed Adattata), con maturata esperienza nell'ambito della somministrazione dell'esercizio fisico in precedenti progetti regionali previsti dal Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019.
L'organizzazione logistica ed amministrativa è stata coordinata dall'Associazione Diabete Sulcis Iglesiente   nella persona del Presidente Fabio Sabeddu.
Nel progetto sono stati coinvolti i cittadini dei Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Musei e Villamassargia.

Pubblicato il 20/04/2023 - ore 08:30