Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Manifestazione culturale "Festival del Cinema 2021" - Centro Culturale

25 11 2021  - Evento dal 27 11 2021  al 05 12 2021

Arte e Cultura

GIORNATE DEL CINEMA DEL MEDITERRANEO

"Viaggiare dentro le realtà" Centro Culturale, Casa del Cinema 27 - 28 novembre e 1 -2 - 3 - 4 - 5 dicembre 2021

Tutte le sere dalle ore 18.00.
Cinema, dibattiti, incontri con gli autori, musica, libri, seminari, mostre.
Organizzazione C.I.C. Arci Iglesias aps, C.S.C. Società Umanitaria Carbonia-Iglesias, con il patrocinio del Comune di Iglesias, della CGIL Sardegna e CGIL Sardegna Sud Occidentale, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato BB.CC.

-PROGRAMMA:
-SABATO 27 NOVEMBRE
▪️ Ore 10.00: nel 1° piano Centro Culturale si terrà l‘inaugurazione della VIDEOTECA SOCIALE e BIBLIOTECA CINEMATOGRAFICA, alla presenza del Sindaco di Iglesias, Mauro Usai, dell’Assessore alla Cultura, Claudia Sanna, dell’ Assessore ai Servizi Sociali, Angela Scarpa, del direttore del Centro Servizi Culturale Società Umanitaria Carbonia- Iglesias Paolo Serra, del Presidente di Casa Emmaus, di Enrico Pau regista e direttore artistico e di una rappresentanza di studenti e insegnanti delle scuole di Iglesias.
▪️ Ore 10.30: Atrio Sala blu, inaugurazione mostra “ABISSI DEL SILENZIO” con le fotografie di scena del film BANDITI A ORGOSOLO curata e presentata dal Prof. Antioco Floris, docente di Storia del cinema Università Cagliari e dalla Cineteca Sarda, con la presenza di Paolo Serra Direttore C.S.C. Società Umanitaria Carbonia-Iglesias e della Cineteca Sarda, del Sindaco del Comune di Iglesias, Mauro Usai, e dell’Assessore alla cultura comune di Iglesias, Claudia Sanna.
▪️ Ore 17.30 Videoteca Sociale 1° piano: documentario FARE PER CAPIRE, cinquant’anni di storia della Società Umanitaria nel Sulcis Iglesiente, di Paolo Carboni. Italia 2018, durata 50’. Seguirà dibattito alla presenza di Marino Canzoneri, Paolo Serra, dirigenti della Società Umanitaria. Coordinerà Paolo Serra Direttore C.S.C. Carbonia Iglesias e Cineteca Sarda, Pietro Tocco del C.I.C. Arci Iglesias.
▪️ Ore 21.00: Sala blu, film LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO, di Elio Petri, Italia 1971, durata 125’. Presenta il film Marino Canzoneri, Presidente Arci Sardegna, che dialogherà con Samuele Piddiu Segretario generale CGIL Sardegna. Previsto un videomessaggio di Giovanna Gravina Volontè, direttrice del festival “La valigia dell’attore” , presso La Maddalena, figlia di Gian Maria Volontè, attore protagonista del film.

-DOMENICA 28 NOVEMBRE
▪️ Ore 17.00: mostra “ABISSI DEL SILENZIO” con le fotografie di scena del film BANDITI A ORGOSOLO.
▪️ Ore 18.00: Sala blu, Cortometraggi DIARIO DI UNA QUARANTENA di Ignazio Soddu e “IKNOS” di Davide Contu, vincitori del primo e del secondo premio della cinquantesima edizione del premio cinematografico “Villa di Chiesa”. Presentazione a cura del direttivo CINECLUB Iglesias.
▪️ Ore 19.00: Sala blu, Video musicale CONTUS DE FORREDDA di Noemi Balloi. Presenta il video Antonello Casu del C.I.C. Arci Iglesias che dialogherà con l’autrice.
▪️ Ore 20.00: Sala blu, film INFERRU di Daniele Atzeni, Italia 2019, durata 38’. Presenta il film Enrico Pau, regista e direttore artistico, che dialogherà con il regista Daniele Atzeni alla presenza del Sindaco e dell’assessore alla cultura Comune di Iglesias.
▪️ Ore 21.00: Sala blu, film SOFIA, di Meryem Benm'Barek. , Belgio, - Francia, Qatar 2018 , durata 85 minuti. Presentano il film Giovanna Mura e Federica Pipia del C.I.C. Arci Iglesias.

- MERCOLEDI' 1 DICEMBRE
▪️ Ore 10.00: mostra “ABISSI DEL SILENZIO” le fotografie di scena del film BANDITI A ORGOSOLO.
▪️ Ore 18.00: Sala blu, film UNE SAISON EN FRANCE, di Mahamat Salh Haroun, Francia 2017, durata 100’. Presenta il film Kilap Gueye. Iniziativa inserita nella rassegna Whaaliant, Cinema Itinerante in collaborazione con l’associazione culturale Sunugaal.
▪️ Ore 21.00: Sala blu, film FANGO ROSSO di Alberto Diana, Italia 2019, durata 56’. Presenta il film Paolo Serra, Direttore C.S.C. Società Umanitaria Carbonia-Iglesias. Dialoga con il regista Alberto Diana.


- GIOVEDI' 2 DICEMBRE
▪️ Ore 10.00: mostra “ABISSI DEL SILENZIO” le fotografie di scena del film BANDITI A ORGOSOLO.
▪️ Ore 10.30: Sala blu: Incontro del regista Enrico Pau con le scuole cittadine. Tema dell’incontro “CINEMA E REALTA’ ”, il ruolo dell’audiovisivo nel descrivere e raccontare la società contemporanea. In questa occasione verrà proiettato un videomessaggio di Elio Germano, attore, sul tema dei diritti e lavoro.
▪️ Ore 18.00: Sala blu, film “FURTI, AMORE E ALTRI GUAI” di Muayad Alayan, Palestina 2016, durata 93 minuti. Iniziativa in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Casa Emmaus”. Presenta il film il Prof. Nico Grillo, Diacono.
▪️ Ore 21.00: Sala blu, film L’ISOLA DI MEDEA, di Sergio Naitza. Italia, 2017, durata 90 minuti. Presentano il film, l’autore Sergio Naitza, regista, giornalista e critico cinematografico, Luca Melis, direttore della fotografia e Moreno Pilloni, operatore culturale C.S.C. Carbonia Iglesias.

- VENERDI 3 DICEMBRE
▪️ Ore 10.00: mostra “ABISSI DEL SILENZIO” le fotografie di scena del film BANDITI A ORGOSOLO.
▪️ Ore 18.00: Sala blu, presentazione del libro di Ottavio Olita sulle tracce di Almeida, dialoga con l’autore Ignazio Pani, già giornalista RAI. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Remo Branca di Iglesias.
▪️ Ore 21.00: Sala blu, film L’AGNELLO di Mario Piredda, Italia 2019, durata 97’. Presentano il film Enrico Pau, direttore artistico delle Giornate del Cinema del Mediterraneo e Marco Asunis, Presidente nazionale della FICC, Federazione Italiana Circoli del Cinema. Sarà presente in video il regista Mario Piredda. Film proposto in collaborazione con la rassegna “Save the Green” della seconda edizione del circuito FICC Sardegna.

SABATO 4 DICEMBRE
▪️ Ore 10.00: mostra “ABISSI DEL SILENZIO” le fotografie di scena del film BANDITI A ORGOSOLO.
▪️ Ore 15.00 – 17.30: Tagli e dissolvenze. Workshop sull'analisi della scrittura cinematografica. Seminario di scrittura cinematografica a cura di Paolo Angioni.
(Attraverso alcune proposte, che verranno anche dai partecipanti si analizzeranno alcune delle principali scene della serie tv “LA CASA DI CARTA” che nella storia determinano importanti punti di svolta relativi al lavoro trattato.
Le scene saranno analizzate soprattutto attraverso il lavoro pratico dei partecipanti).
▪️ Ore 18.00: Sala blu, film LA DONNA ELETTRICA, di Benedikt Erlingsson Islanda, Francia, Ucraina 2018, durata 101'.. Presentano il film Raffaela Saba operatrice culturale della FICC Sardegna e Marco Asunis, Presidente nazionale della FICC, Federazione Italiana Circoli del Cinema. Film proposto in collaborazione con la rassegna “Save the Green” della seconda edizione del circuito FICC Sardegna.
▪️ Ore 21.00: Sala blu, film AQUILE RANDAGIE, di Gianni Aureli, Italia 2019, durata 100’. Presenta il film il Capo Scout in Val Codera (SO) Emanuele Locatelli, divulgatore della storia delle “Aquile Randagie” e curatore di diverse pubblicazioni in materia di storia dello scoutismo.

DOMENICA 5 DICEMBRE
▪️ Ore 9.00 – 17.00: Videoteca: Tagli e dissolvenze. Workshop sull'analisi della scrittura
Seminario di scrittura cinematografica a cura di Paolo Angioni.
Partendo dal lavoro fatto il giorno precedente si stimolerà una risposta collettiva e di interesse su come ideare e scrivere una storia breve (sinossi e idea di sceneggiatura) che abbia possibilmente tematiche universali partendo dalla realtà che viviamo.
Al termine del Seminario verrà consegnato un attestato a tutti i partecipanti.
▪️ Ore 18.00: Sala blu, film I, DANIEL BLACK, di Ken Loach, Gran Bretagna 2016, durata 100’.
Coordinano Mario Tuscano vice presidente Arci di Iglesias e Franco Uda, segretario Arci Sardegna, che dialogano con Antonello Congiu, Segretario generale CGIL Sardegna Sud Ovest.
▪️ Ore 21.00 Sala blu: concerto – presentazione del CD “MEIGAMA” realizzato da Francesco Medda e Mauro Palmas. Gli artisti eseguiranno dal vivo i brani contenuti nel nuovo album.

Pubblicato il 25/11/2021 - ore 13:40