Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Ufficio di prossimità

Sede Ufficio

Struttura ex Tribunale - Via Pacinotti n. 5 - loc. Serra Perdosa - Iglesias

 

Responsabile ufficio: Segretario Generale - la sede di segreteria è attualmente vacante; la funzione è esercitata da un Vice Segretaio Reggente, individuato nella persona della dirigente:

 

Referente:

Telefono

0781 274390

 

Posta elettronica

mail: udp.iglesias@comune.iglesias.ca.it

 

Descrizione del servizio

Il Progetto “Uffici di Prossimità della Regione Sardegna” rende i servizi della Giustizia più vicini ai cittadini sardi, che potranno compiere operazioni e avere informazioni direttamente nel Comune sede dell’Ufficio di Prossimità, senza necessità di recarsi presso il Tribunale competente.

L’iniziativa, alla quale la Regione Sardegna ha aderito con la Delibera di Giunta n. 35/19 del 9 luglio 2020, è inserita nel Progetto complesso “Uffici di prossimità” promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato con le risorse del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1 – Obiettivo specifico 1.2 – Azione 1.2.2, con un importo di 1.882.607,06 euro.

Cosa sono gli Uffici di Prossimità

Gli Uffici di Prossimità, istituiti in 21 Comuni distribuiti su tutto il territorio, nascono per permettere ai cittadini di ricevere informazioni e presentare istanze nell'ambito della Volontaria Giurisdizione, per le quali normalmente sarebbe necessario recarsi presso i Tribunali.

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini sardi presso qualunque Ufficio di Prossimità della propria circoscrizione giudiziaria, ferma restando la possibilità di recarsi al Tribunale competente qualora ciò risulti più agevole.

Nell’Ufficio di Prossimità il cittadino può:

  • inoltrare le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno;
  • richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare;
  • richiedere un’ autorizzazione al rilascio dei documenti validi per l’espatrio per i minori;
  • richiedere la nomina di un curatore speciale;
  • ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso i Tribunali;
  • avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazione di sostegno);
  • ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

In tal modo i cittadini potranno accedere ai servizi in maniera più agevole, vicino al luogo in cui vivono, con benefici elevati in particolar modo per le fasce deboli. Gli Uffici, anche attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche e digitali, permetteranno di migliorare la qualità dei servizi offerti e di decongestionare l’attività dei Tribunali.

 

Riferimento nel sito istituzionale della Regione Sardegna:

https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/6472

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 10:36