Riapre al pubblico il “Centro Informagiovani – Eurodesk”

30 06 2017  -  Tematiche: Politiche Sociali

L'Amministrazione Comune informa che il prossimo 4 luglio riaprirà al pubblico il Centro “Informagiovani – Eurodesk” del Comune di Iglesias.
Il servizio integra le azioni tipiche dell’Informagiovani con quelle dello Sportello Eurodesk e si conferma come un luogo di facile accesso rivolto a supportare la realtà giovanile nei propri bisogni di informazione e orientamento e a facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi di inclusione sociale, di autonomia personale e di cittadinanza.
Gli ambiti tematici di intervento sono la formazione e le scelte scolastiche-universitarie, il lavoro e l’orientamento professionale, l’imprenditoria giovanile, i diritti sociali di cittadinanza, il tempo libero e le attività culturali, le opportunità in ambito europeo e la mobilità giovanile.
L’aspetto di novità sul quale si vuole insistere particolarmente è quello di affiancare le giornate di sportello informativo, con giornate di approfondimento tematico, iniziative di consulenza e seminari per piccoli gruppi.
Interlocutori fondamentali del servizio, nello sviluppo di un lavoro di rete e di collaborazione, saranno le scuole, le associazioni giovanili e di volontariato, le organizzazioni sindacali delle imprese e dei lavoratori, i servizi pubblici territoriali ma anche i gruppi informali che vogliono contribuire ad affrontare tematiche o avanzare proposte e progetti d’interesse per la comunità locale.
Il Centro opererà nei giorni del martedì e giovedì e con una equipe composta da una Coordinatrice e 2 Operatori di sportello per complessive ore 12 settimanali. A queste risorse si aggiungeranno ulteriori interventi mirati per le attività di orientamento scolastico, all’imprenditoria e al lavoro e per le attività di informazione sulle opportunità dell’Unione Europea e alla mobilità giovanile.
Queste e altre novità ci farebbe piacere presentare e condividere MARTEDI’ 4 LUGLIO alle ore 9.30 presso la sede del Centro Informagiovani – Eurodesk, in via Argentaria, 14.
Sarà una occasione per raccogliere suggerimenti per il rilancio del servizio, definire forme di collaborazione e presentare le prime ipotesi di lavoro del servizio per le prossime settimane.