Presentazione del Bilancio Sociale 2014-2016 del PLUS

10 12 2017  -

Giovedì 14 dicembre, alle ore 16.00, nella sala riunioni della sede di Via Argentaria si terrà la presentazione del “Bilancio Sociale 2014-2016 del PLUS del Distretto Socio sanitario di Iglesias”.

Il Bilancio Sociale 2014-2016 è uno strumento attraverso il quale vengono presentati agli Enti istituzionali, a tutta la cittadinanza e ai diversi stakeholder i progetti e i servizi portati avanti a livello distrettuale nelle annualità di riferimento, nell’ambito dei servizi sociali e socio-sanitari gestiti in forma associata.

Il Bilancio Sociale è stato realizzato grazie alla proposta migliorativa offerta in sede di gara dalla Cooperativa Sociale Isola Verde di Iglesias, aggiudicataria del “Servizio di affiancamento all’Ufficio per la Programmazione e Gestione associata dei Servizi alla persona”, in base ad una convenzione sottoscritta tra la Cooperativa Isola Verde e la Società Smart Lab s.r.l., spin-off dell’Università di Cagliari, che opera nell’ambito della Business Intelligence con particolare attenzione al trattamento e all’analisi dei dati finalizzati al supporto delle decisioni.
Il documento è stato elaborato dall’Ufficio di Piano in collaborazione con gli esperti della Smartlab:
- Dott. Vittorio Pelligra, Professore Associato - Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali - Università di Cagliari;
- Dott. Vincenzo Rundeddu, analista economico finanziario;
- Dott.ssa Michela Floris, Ricercatore Universitario in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche - Università di Cagliari.

In un’ottica di trasparenza e di condivisione fra i partecipanti, nel corso dell’incontro verrà illustrato il lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati, ma anche l’esame dei risultati raggiunti e ancora da raggiungere.

Partendo quindi dalla rendicontazione quantitativa, si vuole arrivare ad una riflessione e un confronto costruttivo sui servizi presenti sul territorio, sulle criticità emerse, sulle modalità da adottare per superarle; per tale motivo verrà dato ampio spazio alle osservazioni dei partecipanti e all’analisi comune della realtà in funzione della futura programmazione.

Contribuiranno al dibattito i professionisti della Smartlab s.r.l., gli operatori sociali del territorio e il Coordinatore del PLUS.

Il bilancio sociale è visionabile sul sito http://www.plusdistrettoiglesias.it o scaricabile qui