Ordinanza di non potabilità dell'acqua di rete

05 07 2017  -  Tematiche: Igiene e Tutela Ambientale

Il Sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo, ha emesso in data odierna un'ordinanza che FA DIVIETO dell’utilizzo dell’acqua in distribuzione nella città di Iglesias comprese le frazioni di Nebida, San Giovanni Miniera, Bindua, Monte Agruxiau, Loc Sa Stoia, per gli USI POTABILI ED ALIMENTARI. Lo stesso provvedimento DICHIARA l’acqua in distribuzione nella città di Iglesias e nelle le frazioni NON IDONEA AL CONSUMO UMANO.

Il provvedimento deriva da una nota dell'A.T.S. (Azienda Tutela Salute), Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, n. P.G./2017/230574, avente ad oggetto “Giudizio di idoneità d’uso acque destinate al consumo umano”, assunta al Protocollo Generale del Comune in data 30/06/2017, con la quale si evidenzia che le analisi effettuate su un campione d’acqua prelevato in data 19/06/2017 in Iglesias presso punto idrico “fontanella pubblica di Via Cagliari”, sono risultate non conformi agli standard di qualità previsti dal D.Lgs.vo 31/2001 per il superamento dei parametri relativi al piombo.

Sono in corso ulteriori analisi dell'acqua di rete attraverso il prelievo della stessa in più punti.