Nasce la Casa del Cinema al Centro Culturale

13 11 2017  -  Tematiche: Arte e Cultura

Firmata la convenzione con il Centro Iniziative Culturali – Arci di Iglesias

Nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione tra il Comune di Iglesias e il Centro Iniziative Culturali-Arci di Iglesias per l’istituzione della Casa del Cinema nel Centro Culturale di Via Cattaneo.
Il CIC-Arci ha partecipato con successo all’avviso pubblico predisposto dall’Amministrazione Comunale volto ad acquisire una manifestazione di interesse per la gestione del Centro Culturale come Casa del Cinema.

La stipula della convenzione coincide con la fase conclusiva dei lavori di riqualificazione della "sala blu" del centro culturale in sala cinematografica per un investimento complessivo di 70.000 euro (fondi della legge 37/98 recuperati lo scorso anno).

Oltre alle proiezioni cinematografiche, il progetto della Casa del Cinema prevede che il Centro Culturale diventi luogo di formazione cinematografica e culturale con particolare attenzione alle istituzioni scolastiche. Nella Casa del Cinema sarà inoltre disponibile una Videoteca sociale il Centro della Memoria del territorio.
La videoteca sociale del Centro Iniziative Culturali Arci-Iglesias conta oltre 10.000 titoli nei diversi supporti audiovisivi. Oltre ai film lungometraggi e cortometraggi, conserva documentari sulla Sardegna, sul lavoro, e su vari temi sociali e culturali in genere. Patrimonio che sarà fortemente incrementato con la ripresa dei progetti di Archivio della Memoria (Mnemoteca) del territorio attraverso videointerviste (minatori, contadini, insegnanti, ecc.) sia attraverso l’ampliamento della importante collezione fotografica. La Videoteca sociale sarà un servizio gratuito per le scuole, associazioni, soci e studenti.

Nella Casa del Cinema saranno organizzati rassegne ed eventi culturali e cinematografici. In quest’ottica inizierà dal prossimo 18 novembre al 2 dicembre la IX° edizione delle GIORNATE DEL CINEMA DEL MEDITERRANEO. Un programma intenso e di alta qualità sul tema “Umanità in viaggio”.