La Mensa di Sodalitas non chiuderà: il Comune finanzierà il servizio

01 08 2017  -

In riferimento al servizio mandato in onda dal telegiornale di Videolina il 31 luglio 2017 sulla chiusura della Mensa dei poveri di Sodalitas appare doveroso effettuare alcune precisazioni.
Fino al 2016 la maggior parte delle risorse utilizzate da Sodalitas per mantenere la Mensa sociale a favore delle fasce deboli della popolazione provenivano dalla Regione Sardegna.
Con l'avvento del Reis o Reddito di Inclusione Sociale, che comporta la confluenza delle linee di povertà in un unico sussidio, la Regione Sardegna ha sospeso a partire dall'anno in corso il finanziamento relativo al progetto "Né di fame né di freddo" (linea 5) con il quale si sovvenzionavano i costi relativi al dormitorio e la mensa sociale, gestita dalla Sodalitas, per un costo totale di circa 120 mila annui.
Nonostante l’azzeramento di questi consistenti finanziamenti regionali, la Mensa sociale di Sodalitas continuerà ad essere operativa grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale che ha già finanziato con propri fondi di bilancio il servizio da gennaio fino ad oggi e continuerà a farlo anche nei prossimi mesi.
Quindi non solo, non ci sono tagli da parte del Comune, al contrario c’è un forte incremento di risorse a copertura dei tagli regionali.
“Nonostante l’azzeramento dei fondi regionali – commenta il Sindaco Gariazzo – in questi mesi abbiamo trovato le risorse per far andare avanti il servizio. E continueremo a farlo. Questa mattina, insieme all’Assessore Forte, abbiamo incontrato la Sodalitas per fare il punto della situazione. Alla Sodalitas va il nostro grazie per il grande lavoro svolto da tanti anni a favore dei più deboli. Senza la loro dedizione e il contributo di tanti volontari questo servizio, unico nel territorio, non potrebbe andare avanti”.
“Allo stesso tempo - conclude Gariazzo – continueremo a chiedere alla Regione di finanziare questo importante servizio che supera i 40.000 pasti erogati all’anno”.