Incontro operativo sulla crisi idrica tra Comune, Abbanoa e Consorzio

04 08 2017  -

Si è tenuto questo pomeriggio un ulteriore incontro tra Amministrazione Comunale, Abbanoa e Consorzio di bonifica, riuniti ormai in un tavolo permanente, per affrontare gli sviluppi della crisi idrica che sta colpendo duramente il mondo agropastorale e la Cittá.
Sentita anche l' Adis, si sono assunte decisioni per far fronte all' emergenza, in particolare degli allevatori.
Il Sindaco emetterà un' ordinanza per ripristanare l' erogazione dell' acqua della diga di Gennarta al consorzio di bonifica del Cixerri.
Il Consorzio ha completato la realizzazione dell' impianto di rilancio di Is Serras e si impegna a collaudarlo entro lunedì 7 agosto.
Abbanoa valuterà la qualità dell' acqua di pozzo ZIR e di Montefigu, e verificherà lo stato delle condotte, utilizzabili per ulteriori apporti d'acqua.
Il Sindaco inoltre chiederà lo stato di calamità naturale per la siccità, e richiederà l'intervento della protezione civile per i casi più gravi (come ad es. allevatori in difficoltà).
E' convocato inoltre un ulteriore tavolo tecnico tra tutti gli enti interessati (Adis, Enas, Abbanoa, Consorzio di Bonifica, Igea) per martedì 8 agosto per fare il punto della situazione e pianificare le prossime azioni.