Il Castello Salvaterra

09 11 2016  -  Tematiche: Arte e Cultura

Il castello venne edificato in epoca medioevale, forse per volere del conte Ugolino, nella seconda metà del XIII, quando Iglesias, allora Villa di Chiesa, era sotto il dominio pisano, prima della famiglia dei Della Gherardesca, conti di Donoratico, e poi della stessa repubblica Toscana.

Sorge in posizione sopraelevata rispetto all'abitato, sul colle detto di Salvaterra (da cui prende il nome). Questa posizione, oltre che garantire un vantaggio difensivo, gli consentiva di comunicare con gli altri castelli sparsi nel territorio ossia il castello di Gioiosa Guardia, il castello di Acquafredda e il castello di San Michele di Cagliari.

Il castello di Salvaterra (foto d'epoca)

Fu conquistato dagli Aragonesi nel 1324 e subi pesanti rifacimenti per tutto il corso dei secoli a venire. Un disegno risalente al 1358 ci permette di risalire al suo aspetto originario; la fortezza aveva una pianta quadrangolare ed era dotata di tre torrioni, due ai lati e uno al centro, quest'ultimo con ingresso.

Il Castello di Salvaterra nel XIX secolo venne unito ad una villa in stile neogotico e una vetreria.