Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Il Cammino di Santa Barbara nell'Atlante Digitale dei Cammini

05 11 2017  -  Tematiche: Sport, Spettacolo e Turismo 

Ieri mattina al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma il Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo On. Dario Franceschini ha presentato l’ATLANTE DIGITALE DEI CAMMINI D’ITALIA nel quale sono stati selezionati e inseriti i primi cammini italiani di eccellenza tra i quali il Cammino Minerario di Santa Barbara.
 
La selezione dei primi cammini inseriti nell’Atlante è stata effettuata a seguito delle verifiche effettuate dal Ministero sulla sussistenza delle condizioni previste nelle linee guida predisposte da un Comitato Scientifico costituito dai massimi esperti a livello nazionale.
Per il Cammino Minerario di Santa Barbara, già percorso con grande entusiasmo e soddisfazione da numerosi pellegrini/escursionisti, è un risultato di straordinaria importanza che contribuirà notevolmente ad incrementare l’interesse di tanti cittadini italiani e stranieri che sempre più numerosi si apprestano a scoprire il patrimonio culturale, paesaggistico e religioso del nostro territorio camminando a passo lento lungo gli antichi cammini della nostra storia.
Si tratta anche di un’ulteriore occasione per promuovere il territorio del Sulcis Iglesiente Guspinese che, grazie al Cammino Minerario di Santa Barbara, sta usufruendo della più grande campagna promozionale a costo zero mai registratasi in precedenza.
La Fondazione rivolge un sentito ringraziamento alla Giunta Regionale che ha proposto al Ministero la candidatura del Cammino Minerario di Santa Barbara sostenendolo con determinazione e impegno a seguito dell’approvazione di una specifica delibera con la quale, oltre a disciplinare l’impiego dei fondi stanziati dal Consiglio Regionale in favore della Fondazione, impegna l’Unità di Progetto del Centro Regionale di Programmazione a coordinare e mettere in atto tutte le azioni necessarie per la sua valorizzazione.