IglesiaStreet: l'urban artist Giorgio Bartocci a Serra Perdosa

Prenderà il via domani nel quartiere di Serra Perdosa “IglesiaStreet”, progetto dedicato alla street art.
La proposta di un uso creativo del muro, compagno ormai della storia dell’uomo nelle strade delle città contemporanee, si inserisce all’interno del tessuto urbano di Iglesias, sulla scia di alcuni interventi di muralismo già realizzati negli ultimi anni. Una serie di opere realizzate da artisti di fama riqualificheranno alcune zone cittadine e delle frazioni, ricucendole in un itinerario artistico grazie al quale, il cittadino, potrà sentirsi legato al territorio attraverso la contemporaneità, il turista, parte attiva di un percorso tutto da riscoprire, tra passato e presente.

Autore della prima opera sarà l’urban artist GIORGIO BARTOCCI, origini marchigiane e base operativa a Milano, figura di spicco nel panorama nazionale del filone astratto del muralismo contemporaneo. Sin dal ’97 quando il suo corpo a corpo col muro ha avuto inizio grazie ai graffiti, la sua pratica artistica si nutre di un immaginario denso di influenze primitiviste. Il suo è un codice espressivo fatto di macchie fluide di colori accostati assecondando i moti dell’interiorità, nelle possibilità che esso concede di cogliere le tensioni sociali della modernità.
L'artista opererà sulla grande parete del palazzo dalla Cooperativa Salvaterra, alle spalle del punto ristoro “Chiosco Sardo”, affacciata direttamente sulla strada prospiciente le scuole elementari del Quartiere di Serra Perdosa.

Un grande ringraziamento va alla Cooperativa Salvaterra, proprietaria della parete e al suo presidente signor Pino Tolu, per la disponibilità e la collaborazione alla realizzazione dell’iniziativa.

L’evento, in ogni suo step, sarà comunicato attraverso una pagina facebook dedicata Iglesiastreet.

Il progetto IglesiaStreet, promosso dall’Amministrazione Comunale, è stato ideato e curato dal prof. Damiano Danilo Rutigliano e dall’Associazione Enne2, presieduta da Alessio Sanna, in collaborazione con l’IIS Giorgio Asproni – Liceo Artistico.