IT-alert: il sistema di allarme pubblico il 30 giugno in sperimentazione in Sardegna

22 06 2023  -

Il Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le altre componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile è in procinto di avviare una sperimentazione su scala nazionale del sistemza di allarme pubblico denominato IT-alert.

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta della popolazione, che diramerà ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso, anche di carattere sanitario.

Il messaggio IT-alert conterrà informazioni utili circa lo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente e sarà notificato sul dispositivo da un suono di allarme.

La Regione Sardegna parteciperà come regione pilota alla sperimentazione del sistema IT-alert.

Il test di sperimentazione consisterà nell'invio e ricezione di un messaggio a tutti i cittadini presenti nel territorio regionale, con rimando alla compilazione di un questionario on-line.

Durante la sperimantazione ai cittadini non sarà richiesta alcuna azione, se non quella di seguire il link al sito ufficiale dove si potrà compilare un questionario on-line.

Il test di sperimentazione nella Regione Sardegna si svolgerà il 30 giugno 2023 alle ore 12:00.

Consulta il sito:   Sardegna Protezione Civile