Emergenza idrica: due ordinanze per superare la crisi

30 06 2017  -  Tematiche: Igiene e Tutela Ambientale

L’incendio sviluppatosi in località “Monteponi” nel pomeriggio del 26 giugno ha danneggiato in modo serio la “sottostazione elettrica” di proprietà IGEA dalla quale si trasforma e si attingono le quantità di energia elettrica necessarie per il funzionamento delle pompe di eduzione dell’acqua dei pozzi destinata all’approvvigionamento idrico della città e frazioni.
Dalle ultime notizie avute, i danni rilevati in detti impianti sono ingenti e i lavori per il ripristino della loro funzionalità risultano, in virtù dei siti nei quali si opera, particolarmente complessi, impegnativi e tali da protrarsi per alcuni giorni.
L'inattività delle pompe implica la mancanza dell’approvvigionamento idrico alla città e sue frazioni, provocando, stante anche la stagione estiva, l’insorgere di problemi per la salute e l’igiene pubblica, nonché, col perdurare di detta situazione, l’insorgere di eventuali problemi di ordine pubblico.

Per superare questa situazione di emergenza il Sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo, dopo aver fatto presente al Prefetto la situazione,  ha adottato due ordinanze:
1) con la prima ha dichiarato lo stato di emergenza idrica nella città di Iglesias e sue frazioni e ha fatto divieto a tutta la popolazione di utilizzare la risorsa idrica per usi diversi da quelli potabili e alimentari.
2) con la seconda ha ordinato:
 - all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Regine Sardegna e all’ENAS di rendere disponibile dall'invaso di Punta Gennarta una quantità d’acqua individuata in 50 lt/s sino tutto il giorno 11/07/2017;
 - alla Soc. Abbanoa SpA di procedere, per lo stesso periodo, al prelievo della suddetta quantità idrica necessaria per l’approvvigionamento idrico della città e sue frazioni.

Il prelievo di una quantità d'acqua dal Punta Gennerta permetterà di superare l'emergenza in tempi brevi.

Il Sindaco ha inoltre chiesto la disponibilità di n.2 autobotti della Protezione Civile Regionale.

Ordinanza n.98 del 30/06/2017

Ordinanza n.99 del 30/06/2017