Auguri dell'Amministrazione Comunale di buon anno scolastico

17 09 2018  -  Tematiche: Affari Generali

Buon inizio anno a tutti, grandi e piccini.

Qualcuno ha già iniziato, altri lo hanno fatto stamattina, ciò che conta e ripartire verso un nuovo anno  nel miglior modo possibile, con un pò di fatica, certo, dopo le lunghe vacanze estive, ma  cercate di essere entusiasti perchè la scuola e l'istruzione rappresentano la possibiità di crescere, creare e scoprire.

Tra i banchi farete nuove amicizie o consoliderete quelle già esistenti. Fate in modo di proteggerle e sviluppate il senso dell'altruismo, della comprensione e del dialogo. Soffermatevi a riflettere su cose semplici di cui purtroppo si è persa conoscenza : per esempio l'importanza di arricchire i rapporti umani, il rispetto di se stessi e del  prossimo, il senso di dignità, il rispetto per l'ambiente che ci circonda,  questo affinchè impariate non solo la matematica o la storia, ma perchè vi formiate nella vita, per essere persone migliori e ricordate che ogni volta che rientrerete a casa  forti di questa consapevolezza sarete più ricchi dentro.

Vivete ogni momento come fonte di ricchezza, perchè tutto ciò che vivrete tra quei banchi, bello o brutto, un domani  vi tornerà utile nella vita.
Siate curiosi, lasciatevi guidare e stimolare perchè un giorno sarete voi a portare gli insegnamenti  che state ricevendo fuori dalle mura della scuola.
L'istruzione vi renderà uomini e donne liberi, perchè solo chi conosce è in grado di scegliere.

Tanti auguri a tutti: ai bimbi che oggi hanno salutato i loro genitori e ai più grandi perchè in quei passi verso le aule c'è il vostro viaggio da soli nella vita.

Un Saluto

L'Amministrazione comunale