Memorie di miniera. Recupero, conservazione e valorizzazione di archivi

02 12 2017  - Evento dal 02 12 2017  al 02 12 2017

Memorie di miniera. Recupero, conservazione e valorizzazione di archivi minerari.

L'archivio Storico minerario IGEA e l'Archivio storico comunale di Iglesias propongono ed organizzano un convegno sugli archivi minerari.
Pensando al futuro, si parlerà del passato e dello stato presente di diversi archivi del nostro territorio.
In occasione della festività di Santa Barbara, patrona dei minatori, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna e della ANAI (Associazione nazionale archivisti italiani) - Sezione Sardegna, diversi ospiti e relatori proporranno riflessioni e forniranno informazioni sulla storia mineraria e sulle sue più importanti fonti scritte: gli archivi.
Il luogo scelto per questo convegno è il locale ex-magazzini della miniera di Monteponi, oggi sede dell'importante Archivio storico minerario.
La serata sarà coordinata dalla dott.ssa Eleonora Todde che lavora all'Università degli studi di Cagliari.
Intervengono:
Francesca Desogus-ANAI Sardegna