"Iglesias FestivalScienza 2021" la scienza tra speranze e scoperte

22 11 2021  - Evento dal 25 11 2021  al 27 11 2021

Il Comune di Iglesias, L'Associazione Scienza Società Scienza e Scienze is Scool, organizzano dal 25 al 27 novembre 2021, la manifestazione "Iglesias FestivalScienza", tappa satellite del Cagliari FestivalScienza, accoglierà nuovamente i partecipanti per questa V edizione, in presenza e completamente gratuita.

“La Scienza tra speranze e scoperte” sarà il tema di una serie di attività rivolte ad un pubblico eterogeneo e agli studenti delle scuole. Con P. Dambruoso dialogheremo sulle materie prime critiche e il loro impatto nella nostra vita quotidiana, mentre E. Mello ci esporrà l'importanza della salvaguardia dei monumenti culturali al fine di dare valore storico al contesto in cui vivono. Viaggeremo nel tempo: con G. Chinnici, percorreremo le varie tappe che hanno portato alla scienza moderna, partendo dall’atomismo di Democrito; F. Cassata ci parlerà del tentativo di Primo Levi nel costruire un ponte tra le culture scientifica e umanistica, mentre con F. Verso delineeremo gli scenari socio-tecnologici e politicoeconomici dei prossimi 30-40 anni. Con D. Comoretto ci focalizzeremo sui fenomeni fisici che generano colore in assenza di pigmenti; lo ritroveremo durante un aperitivo scientifico e tra un bicchiere e l'altro osserveremo la risposta ottica e di fluorescenza di alcune comuni bevande.

Non mancheranno i laboratori ideati e realizzati da studenti e insegnanti dell’Istituto Asproni-Fermi di Iglesias. Un altro interessante laboratorio, a cura di F. Russo, riguarderà le tecniche di lightpainting. Conferenze e laboratori animeranno così il territorio dell’iglesiente in una tre-giorni tutta dedicata a dimostrare l’importanza della ricerca e il piacere della scoperta.

Programma manifestazione:

Giovedì 25 novembre

ore 09:00 La scuola tra formazione e innovazione Laboratori a cura dell’Istituto Minerario Asproni-Fermi di Iglesias 09:00 - 10:00 Giochi da tavola... periodica – il puzzle dei critical raw materials Conferenza in presenza a cura di Paolo Dambruoso (ISOF-CNR) 10:30 - 11:30 Farfalle Fotoniche! Conferenza in presenza a cura di Davide Comoretto (UNIGE) 17:00 - 18:00 Cin-Cin a colori Aperitivo scientifico in presenza a cura di Davide Comoretto (UNIGE)

Venerdì 26 novembre

ore 09:00 La scuola tra formazione e innovazione Laboratori a cura dell’Istituto Minerario Asproni-Fermi di Iglesias 09:00 - 11:00 Dipingere con la luce Laboratorio in presenza a cura di Felicita Russo (ENEA Bologna) 10:30 - 11:30 Missione Agenti Pulenti, Proteggiamo i monumenti – Conoscere per rispettare Conferenza in presenza a cura di Emilio Mello (IBIS Novara) 17:00 - 18:00 Solarpunk: dalla disperazione alla strategia Conferenza in presenza a cura di Francesco Verso (Future Fiction)

Sabato 27 novembre

09:00 - 10:00 "Ottima è l’acqua": Primo Levi scrittore di fantascienza Conferenza online a cura di Francesco Cassata (UNIGE) 10:30 - 11:30 Il sogno di Democrito. L'atomo dall'antichità alla meccanica quantistica Conferenza in presenza a cura di Giorgio Chinnici (Hoepli)

La partecipazione a tutte le attvità in programma sarà consentita previa prenotazione contattando l’indirizzo info@scienceiscool.it o telefonicamente al numero +39 0781 1836191. Al fine di evitare assembramenti il luogo dell'evento sarà comunicato al momento della prenotazione.

Pubblicato il 22/11/2021 - ore 13:09