RINVIATO Miners & Data Mining - Digitalizzazione tessere pers. Monteponi

13 05 2022  - Evento dal 21 05 2022  al 21 05 2022

Arte e Cultura

_________________________________________________________________________________________

SI COMUNICA
CHE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE L'EVENTO E' RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Pubblicato il 20/05/2022 - ore 11:00

Miners & Data Mining

La digitalizzazione delle tessere del personale di Monteponi e lo "scavo" sui dati storici

EVENTO SU PRENOTAZIONE
L'Archivio storico comunale di Iglesias, riconosciuto di notevole importanza fin dal 1978, custodisce anche il consultatissimo fondo archivistico della Società mineraria Monteponi/Montevecchio. La cultura mineraria ha fortemente permeato la storia umana della città di Iglesias e del suo territorio ed ancora oggi molte iniziative culturali vertono sulla valorizzazione di quell'esperienza. In quest'ottica si inserisce il tentativo dell'Archivio storico di dar voce, attraverso alcuni documenti particolari come le tessere del personale, a coloro che hanno fatto quella storia, ossia ai lavoratori e alle lavoratrici della miniera.

L'idea si era già concretizzata, diversi anni fa, in uno strumento di corredo per la consultazione della sottoserie dei cartellini del personale, cioè in un elenco in cui erano stati rilevati:

• nome e cognome, data di nascita, mansione e cantiere di prima occupazione, data di assunzione e di termine lavoro.

Da settembre 2021, grazie all'inserimento in archivio di un collaboratore a tempo determinato, è stata avviata la revisione e digitalizzazione di quell'elenco, dal quale, attraverso una scansione OCR, è stato possibile ricavare un foglio excel con i dati sui quali si è operato un filtraggio e collegamento di dati con le tecniche del Data mining.

Da metà dicembre è stata avviata la fase di digitalizzazione che, realizzata dalla Microsystem S.r.l., ha portato ai risultati che si intendono presentare in questo evento. Il tutto è, accompagnato da un software semplice e intuitivo, visionabile nella sala studio dell'Archivio e porterà novità non solo per quanto riguarda le ricerche genealogiche ma anche per aspetti, sociologici, economici e di storia locale.

Coordina l'incontro Maria Laura Mocci - Consorzio turistico per l'Iglesiente.

Siamo lieti di invitarvi all'evento in oggetto che si terrà sabato 21 maggio 2022 , alle ore 10:00, presso l'Archivio Storico Comunale di Iglesias, Via Carceri 12

Per info e prenotazioni:
tel 0781/274610-614