AVVISO PUBBLICO “RITORNARE A CASA PLUS” (sc.02/11/2023)

07 02 2023  -  Scade il 02 11 2023

“RITORNARE A CASA PLUS”

INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA DOMICILIARITA’

PER LE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVISSIME

La Delib.G.R. n. 19/10 del 10/04/2020 ha previsto l'attivazione di un unico intervento, che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e la misura “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima,” volte entrambe a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

In attuazione della suddetta Deliberazione, la Regione Sardegna ha approvato, con Deliberazione n. 38/76 del 21/12/2022, le linee di indirizzo 2023/2024 del Programma “Ritornare a casa Plus” che si articola in quattro livelli assistenziali di seguito descritti: Livello Assistenziale Base (con doppia articolazione Livello Base A e Livello Base B); Livello Assistenziale Primo; Livello Assistenziale Secondo; Livello Assistenziale Terzo. I Livelli Assistenziali non sono tra loro cumulabili.

L’accesso ad un Livello Assistenziale superiore comporta la cessazione del Livello Assistenziale inferiore.

Il Comune di Iglesias, in qualità di Ente capofila del PLUS di Iglesias, in esecuzione della già citata Deliberazione della Giunta Regionale rende noto che a partire dal 01/02/2023 e sino al 02/11/2023, potranno essere trasmesse le domande per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di familiari caregiver, a favore di persone in condizione di disabilità gravissima residenti nel comune di Iglesias, finalizzati a garantire la domiciliarità dell’assistenza.

La domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico dovrà essere consegnata direttamente o spedita con Racc. A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Iglesias indirizzo PEC: protocollo.comune.iglesias@pec.it

Il modulo di domanda, è disponibile presso l’ufficio di Servizio Sociale comunale e sul sito internet del Distretto Socio Sanitario di Iglesias www.plusdistrettoiglesias.it

Non potranno essere finanziati i progetti la cui decorrenza sarà successiva al 1° dicembre 2023. Il finanziamento sarà garantito in ordine d'arrivo e fino alla concorrenza delle risorse assegnate dalla Regione Sardegna per l'anno in corso.

Documenti: