R.E.I.S “Reddito d’inclusione sociale – Agiudu torrau” ANNUALITA’ 2024

22 03 2024  -  Tematiche: Politiche Sociali

Si rende noto che, in attuazione della Legge Regionale n. 18 del 02.08.2016 e delle “Linee guida per il triennio 2024-2026 – Parte Prima (REIS)” di cui alla D.G.R. n. 46/36 del 22.12.2023 per l’approvazione preliminare e alla D.G.R. n. 4/39 del 15.02.2024 per l’approvazione definitiva, con la propria Determinazione n. 970 del 21.03.2024 di approvazione dello specifico Avviso Pubblico vengono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al seguente programma regionale:

R.E.I.S “Reddito d’inclusione sociale – Agiudu torrau”

ANNUALITA’ 2024

Con tale misura la Regione Autonoma della Sardegna intende assicurare il coordinamento con gli altri interventi previsti da norme nazionali ed europee, volti a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, mediante l’erogazione di un contributo economico, condizionato allo svolgimento di un progetto personalizzato d’inclusione attiva, fatta eccezione per i casi di esonero specificati nell’apposito Avviso.

Le domande vanno presentate dal 25 marzo al 30 aprile 2024, da un solo componente del nucleo familiare esclusivamente sul “Portale del Cittadino” dei “Servizi Sociali online” del Comune di Iglesias all’indirizzo “https://sociali.dgegovpa.it/iglesias” (sull’home page del sito ufficiale cliccare in alto a sinistra su “Servizi” e poi scegliere “Servizi Sociali On Line” e fare login con le proprie credenziali Spid o CIE) a pena di irricevibilità.

Si evidenzia che con le nuove Linee guida per il triennio 2024-2026 sono state introdotte diverse modifiche, sia ai requisiti di accesso che al calcolo del beneficio spettante, rispetto alle Linee guida del precedente triennio 2021-2023, tra cui:

• la totale incompatibilità tra il REIS e la misura nazionale Assegno di Inclusione (ADI) (di conseguenza non esistono più le integrazioni REIS previste in favore dei beneficiari della misura nazionale di basso importo);
  • la durata annuale dell’Avviso Pubblico (e non più Semestrale) che, per quando riguarda il REIS 2024, interessa il periodo dal 01 luglio 2024 al 30 giugno 2025.

Si precisa inoltre che anche i beneficiari dei Bandi REIS attualmente in corso (“REIS 2022 – SECONDO SEMESTRE” e “REIS 2023 – PRIMO SEMESTRE”), che per espressa disposizione regionale si concluderanno improrogabilmente entro il prossimo 30 giugno, potranno presentare l’istanza REIS 2024 se in possesso dei requisiti di cui all’Avviso Pubblico in oggetto.

L’Avviso, con i criteri di ammissione e tutte le altre disposizioni regionali, è disponibile sia sul sito ufficiale del Comune di Iglesias che sul Portale dei Servizi Sociali Online.

Il Dirigente dei Servizi Sociali

Dott. Paolo Carta