Bando per la partecipazione al Progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2024”

07 11 2023  -  Tematiche: Arte e Cultura

L’Associazione “ARCI Sardegna APS”

indice un bando per la partecipazione al Progetto
“Promemoria Auschwitz Sardegna 2024”

Il Progetto, finanziato dal tuo Comunedi Iglesias, è gestito dall’Associazione “ARCI Sardegna APS” in cooperazione con l’Associazione “Deina APS”.

COS’E’

Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.
Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono ad educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.
L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.
È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.

Pubblicato il 07/11/2023 - ore 12:15