AVVISO PUBBLICO - Creazione catalogo fornitori servizi a sostegno della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa - programma nazionale Just Transition Fund Italia 2021-2027 Piano territoriale Sulcis Iglesiente
22 08 2025 - Tematiche: Politiche Sociali
In riscontro alla nota della RAS n.55257/2025 - Direzione Generale del Lavoro - Servizio Cooperazione, Terzo Settore e Politiche di Inclusione, acquista gli atti al Prot.n.41000/2025, si rende noto che, al fine di promuovere la più ampia diffusione dell’Avviso pubblico finalizzato alla concessione di voucher a sostegno della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa, pubblicato nell'ambito del PROGRAMMA NAZIONALE JUST TRANSITION FUND ITALIA 2021-2027 PIANO TERRITORIALE SULCIS IGLESIENTE - Azione 1.8 - Servizi per la conciliazione tra lavoro e famiglia per l’innalzamento dei tassi di attività - si trasmette in allegato il testo integrale dell’avviso, unitamente ad un comunicato informativo.
L’iniziativa è volta a promuovere il rafforzamento dei servizi di conciliazione vita-lavoro, per permettere un innalzamento della partecipazione al mercato del lavoro dei soggetti colpiti dalla transizione e con un carico di cura familiare nei confronti di figli minorenni o soggetti disabili.
Fino al 6 ottobre 2025 è possibile presentare le Domande per la costituzione di un CATALOGO DI FORNITORI DI SERVIZI dedicati a lavoratrici/lavoratori, soggetti impegnati in percorsi di formazione professionale, inoccupati e privi di impiego, impegnate/i in attività di cura e assistenza di figli minori di 18 anni o familiari disabili, riconosciuti invalidi in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 della L. 5 febbraio 1992 n. 104. Dopo la pubblicazione del catalogo potrà essere richiesto il voucher di conciliazione previsto dall’Avviso, che potrà essere utilizzato dai/dalle Destinatari/e attingendo dal Catalogo di fornitori.
Tipologia dei SERVIZI:
• servizi di asili nido e micronidi;
• servizi di baby-sitting e baby parking;
• centri di aggregazione per ragazzi e adolescenti;
• servizi di supporto all’apprendimento (lezioni individuali/educatore familiare/tutor per potenziamento);
• servizi erogati da Centri a ciclo diurno per anziani, disabili e famiglie;
• servizi di trasporto e/o accompagnamento offerti da soggetti abilitati/autorizzati (taxi sociale);
• attività estive, offerte da scuole dell’infanzia e scuole primarie od altri istituti e strutture autorizzate;
• servizi di educazione, animazione, socializzazione e tempo libero per disabili e anziani;
• servizi di assistenza domiciliare a favore di anziani e disabili.
Si invitano i Soggetti Fornitori interessati, a voler prendere visione dell’informazione sul sito della RAS e del Comune di Iglesias, nonché a diffondere l’avviso presso i soggetti potenzialmente interessati nel territorio. La presentazione della Domanda per la creazione del Catalogo potrà essere effettuata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo lavoro@pec.regione.sardegna.it entro il 06/10/2025. Le tempistiche relative alla presentazione delle domande da parte dei fruitori dei servizi verranno fornite a seguito della costituzione del catalogo dei fornitori.
Di seguito il link della pagina istituzionale dedicata all'Avviso pubblico:
https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/175403498227382
- Avviso comune di Iglesias
- Avviso RAS
- Avviso pubblico finalizzato alla creazione di un catalogo per la concessione di voucher a sostegno della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa
- Allegato A - Tipologia di servizi ammessi a catalogo
Pubblicato il 22/08/2025 alle ore 13:45