Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

AVVISO PER TUTTA LA POPOLAZIONE - Esercitazione di Protezione Civile (sabato 15 giugno)

15 06 2024  -  Tematiche: Igiene e Tutela Ambientale 

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

"IGLESIAS 2024"

Si informa la cittadinanza che il giorno sabato 15 giugno dalle ore 8:00 alle ore 13:00 si svolgerà una esercitazione di protezione civile.

L'esercitazione riguarderà il rischio idraulico ed idreogeologico, per tale motivo si è scelto di svolgerla in due zone distinte: una nella zona di via Cattaneo in cui è presente un'area a rischio Hi4, ai sensi dell'art. 8 V.09 del PAI ed una nel centro storico nelle vie Eleonora, Fontana e Sant'Antonio in cui è presente un rischio frana Hg4 perimetrato ai sensi del PAI rischio geomorfologico.

PROGRAMMA

Il monitoraggio disposto dal Comune, in ottemperanza a quanto previsto nella propria pianificazione, fin dalla serata precedente e proseguito nella nottata ha permesso di rilevare nella mattinata, l'allagamento della via Cattaneo e della strada per Barega e il probabile smottamento di alcune zone dei versanti a rischio frana a ridosso del centro abitato, con conseguente probabile evacuazione della zona. Viene data immediatamente notizia al COC ed avvertita la Prefettura di Cagliari e la sala operativa Regionale. Viene attivato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che interviene posizionando in loco un Posto di Comando Avanzato (PCA) per la gestione delle operazioni. Ai fini precauzionali viene interdetto, a cura delle forze di Polizia, il traffico veicolare sulle strade a rischio, ovvero via Cattaneo, strada per Barega e via Eleonora, via Fontana e via Sant'Antonio, tranne casi particolari che verrano valutati singolarmente. Viene precauzionalmente adottato il provvedimento di evacuazione nei confronti di alcune abitazioni. Contemporaneamente il giorno 15 giugno 2024 dalle ore 8:00 alle ore 13:00 si coinvolgerà la popolazione effettuando azioni informative e divulgando materiale pubblicitario ed opuscoli di Protezione Civile.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare all'iniziativa.

 

Pubblicato l'11/06/2024 - ore 13:30